Fonte : liberoquotidiano di 4 ott 2024

Fumo la proposta degli oncologi | Aumentare di 5 euro prezzo sigarette

Fumo, la proposta degli oncologi: "Aumentare di 5 euro prezzo sigarette" (Di venerdì 4 ottobre 2024) Aumentare di 5 euro al pacchetto il prezzo delle sigarette, con il duplice scopo di disincentivare l'abitudine al Fumo, che è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, e al contempo sostenere con il ricavato il Servizio sanitario nazionale con circa 13,8 miliardi di euro. A richiederlo è l'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) che al Senato, ha presentato la campagna #SOStenereSSN, promossa con Fondazione Aiom e Panorama della Sanità. “Chiediamo alle Istituzioni di approvare una tassa di scopo per ridurre il consumo di tabacco e disporre di ulteriori risorse per il SSN" dice il presidente Aiom Perrone che ricorda come il tabagismo sia un fattore di rischio anche per altre neoplasie, per malattie cardiovascolari e respiratorie. Altri Paesi europei, come la Francia, hanno già modificato il prezzo di vendita, che oggi si aggira sui 12 euro a pacchetto.
Leggi tutta la notizia su liberoquotidiano
Fumo proposta
Notizie da altre fonti che parlano di Fumo
  • Da webmagazine24 di gio. 3 ott. Il fumo causa il 90% delle diagnosi di cancro al polmone, Aiom: “Aumentare il costo delle sigarette” - (Adnkronos) – Nove diagnosi di tumore del polmone su 10 sono causate dal fumo di sigaretta, che equivale, in Italia, a quasi 40mila nuovi casi nel 2023. Nel nostro Paese, il 24,5% degli adulti (18-69enni) fuma. Visualizza tutte le notizie di Webmagazine24 su Google News Nessun post correlato.
  • Da ilgiornaleditalia di gio. 3 ott. Il fumo causa il 90% delle diagnosi di cancro al polmone, Aiom: "Aumentare il costo delle sigarette" - Una cattiva abitudine sempre più diffusa soprattutto nelle donne, a c . (Adnkronos Salute) - Nove diagnosi di tumore del polmone su 10 sono causate dal fumo di sigaretta, che equivale, in Italia, a quasi 40mila nuovi casi nel 2023. Nel nostro Paese, il 24,5% degli adulti (18-69enni) fuma.
  • Da lidentita di gio. 3 ott. Il fumo causa il 90% delle diagnosi di cancro al polmone, Aiom: “Aumentare il costo delle sigarette” - . (Adnkronos) – Nove diagnosi di tumore del polmone su 10 sono causate dal fumo di sigaretta, che equivale, in Italia, a quasi 40mila nuovi casi nel 2023. Nel nostro Paese, il 24,5% degli adulti (18-69enni) fuma. Una cattiva abitudine sempre più diffusa soprattutto nelle donne, a cui corrisponde un progressivo aumento della mortalità per ...
Video di Tendenza
Video Fumo proposta
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.