Fonte : lanazione di 4 ott 2024

Funghi in Toscana un annata eccezionale Dove cercarli i consigli del micologo

Funghi in Toscana, un annata eccezionale. Dove cercarli, i consigli del micologo (Di venerdì 4 ottobre 2024) Firenze, 3 ottobre 2024 – Arriva l’autunno, i boschi cominciano a tingersi di giallo e spuntano i Funghi. Sui social spopolano foto di ceste colme di porcini e ovoli, di fumanti piattate di polenta con i galletti e tagliatelle ai pinaroli, e già c’è chi trova le trombe di morto da essiccare per fare il tartufo dei poveri; e questo settembre 2024 si sta rivelando un mese generoso come non se ne vedevano da anni. Fortuna o clima munifico? Ne parliamo con Andrea Cibecchini, micologo esperto dell’Unità funzionale Produzioni primarie vegetali e raccolta prodotti selvatici (ex Micologia) di Asl Toscana Centro. Dottore, perché quest’anno c'è stata questa esplosione di Funghi in Toscana? È stata solo la pioggia? "Ci sono delle annate in cui abbiamo avuto una produzione memorabile, mi ricordo il 2010 è stato un anno indimenticabile.
Leggi tutta la notizia su lanazione
Funghi Toscana
Notizie da altre fonti che parlano di Funghi
  • Da firenzepost di sab. 14 set. Funghi porcini e maltempo: attesa per la prima grande buttata. Anche in Toscana - Il maltempo di questi giorni e la diminuzione delle temeprature favoriscono la prima vera grande buttata di funghi porcini, in tutta Italia L'articolo Funghi porcini e maltempo: attesa per la prima grande buttata. . he in Toscana proviene da Firenze.
  • Da livornotoday di mer. 11 set. Raccolta funghi: il regolamento della Regione Toscana - Vediamo quanto è previsto dalla regione Toscana. . . . Permessi Per ottenere il permesso per la raccolta non è. In autunno, sono moltissime le persone che si dedicano alla raccolta di funghi. Questa attività è però regolamentata da precise norme, le quali devono essere pedissequamente rispettate.
Video di Tendenza
Video Funghi Toscana
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.