Fonte : lanotiziagiornale di 4 ott 2024

Garante dei detenuti scontro sull’ex funzionario del Dap scelto da Nordio Il Pd all’attacco | Nomina fuorilegge

Garante dei detenuti, scontro sull’ex funzionario del Dap scelto da Nordio. Il Pd all’attacco: “Nomina fuorilegge” (Di venerdì 4 ottobre 2024) Il ministro Nordio ha trovato il suo uomo per vigilare sui diritti dei detenuti: Riccardo Turrini Vita, fresco di Nomina come Garante nazionale. Un curriculum impeccabile, non c’è che dire. Vent’anni di onorato servizio nei meandri del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, culminati con la vicedirezione del Dipartimento per la giustizia minorile. Chi meglio di lui può conoscere le dinamiche carcerarie? Certo, qualche malizioso potrebbe far notare che la legge prevede esplicitamente che il Garante non sia un dipendente pubblico. Ma si sa, le leggi in Italia si prestano alle più svariate interpretazioni. E quella data da Nordio è chiara: l’esperienza vale più della forma. Nuovo Garante dei detenuti, la legge è un’opinione: quando l’esperienza batte i requisiti Il Partito Democratico parla di “palese incompatibilità” e di “Nomina fuorilegge”.
Leggi tutta la notizia su lanotiziagiornale
Garante dei
Notizie da altre fonti
  • Da sondriotoday di mar. 1 ott. Sondrio, eletto il nuovo garante per i diritti dei detenuti - . E’ Marco Racchetti il nuovo garante dei detenuti del carcere di Sondrio: la sua elezione è avvenuta a Palazzo Pretorio, nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale del capoluogo, con 26 voti favorevoli e due schede bianche. L'iter Racchetti aveva presentato la sua candidatura a.
  • Da ilfattoquotidiano di mer. 2 ott. Riccardo Turrini Vita nuovo garante nazionale dei detenuti. Antigone: “Da controllore a garante controllati, manca terzietà” - . Turrini Vita, in magistratura dal 1987, ha iniziato la carriera nelle sezioni civili come giudice del tribunale di Pordenone e successivamente al tribunale di Roma. Critica sulla nomina l’associazione Antigone: “Terzietà e imparzialità devono essere le caratteristiche del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della ...
  • Da lettera43 di mer. 2 ott. Riccardo Turrini Vita è stato nominato Garante dei detenuti su proposta di Nordio - Al nuovo Garante formulo, unitamente alle congratulazioni, gli auguri di buon lavoro anche a nome dell’intero ministero della Giustizia», ha dichiarato Nordio. Articolo completo: Riccardo Turrini Vita è stato nominato Garante dei detenuti su proposta di Nordio dal blog Lettera43 .
Video di Tendenza
Video Garante dei
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.