Fonte : quifinanza di 4 ott 2024

Il costo delle sigarette potrebbe aumentare di 5 euro | verso l’emendamento in Manovra

Il costo delle sigarette potrebbe aumentare di 5 euro: verso l’emendamento in Manovra (Di venerdì 4 ottobre 2024) Il Servizio Sanitario Nazionale è ormai al limite, e l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) ha pensato a una soluzione che difficilmente verrà accolta con entusiasmo dal 24% dei fumatori italiani. L’idea è semplice ma incisiva: aumentare di 5 euro il prezzo di ogni pacchetto di sigarette, destinando i ricavi a risanare le finanze della sanità pubblica e a prevenire migliaia di nuovi casi di tumore al polmone. Questa proposta, secondo l’Aiom, potrebbe generare fino a 13,8 miliardi di euro, una cifra cruciale per un sistema sanitario in continua difficoltà. Certo, in tutto questo c’è una contraddizione evidente: mentre l’obiettivo dichiarato è ridurre il numero di fumatori, allo stesso tempo si fa affidamento sulle entrate del tabacco per rimpinguare le casse dello Stato in vista di un aumento del costo del singolo pacchetto.
Leggi tutta la notizia su quifinanza
costo delle
Notizie da altre fonti che parlano di Costo
  • Da dayitalianews di gio. 3 ott. Lotta al fumo: “Si aumenti il costo di un pacchetto di sigarette a 5 euro” (VIDEO) - Cioè, in un mese, una spesa minima di 300 euro per le sigarette… La tassa chiesta dall’Aiom ha due obiettivi: disincentivare l’abitudine al fumo, che è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, e al contempo sostenere con il ricavato il Servizio sanitario nazionale.
  • Da webmagazine24 di gio. 3 ott. Il fumo causa il 90% delle diagnosi di cancro al polmone, Aiom: “Aumentare il costo delle sigarette” - Nel nostro Paese, il 24,5% degli adulti (18-69enni) fuma. . (Adnkronos) – Nove diagnosi di tumore del polmone su 10 sono causate dal fumo di sigaretta, che equivale, in Italia, a quasi 40mila nuovi casi nel 2023. Visualizza tutte le notizie di Webmagazine24 su Google News Nessun post correlato.
  • Da ilgiornaleditalia di gio. 3 ott. Il fumo causa il 90% delle diagnosi di cancro al polmone, Aiom: "Aumentare il costo delle sigarette" - Nel nostro Paese, il 24,5% degli adulti (18-69enni) fuma. Una cattiva abitudine sempre più diffusa soprattutto nelle donne, a c . (Adnkronos Salute) - Nove diagnosi di tumore del polmone su 10 sono causate dal fumo di sigaretta, che equivale, in Italia, a quasi 40mila nuovi casi nel 2023.
Video di Tendenza
Video costo delle
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.