Fonte : sportface di 4 ott 2024

Il tennis e lo sport italiano piangono Lea Pericoli | aveva 89 anni

Il tennis e lo sport italiano piangono Lea Pericoli: aveva 89 anni (Di venerdì 4 ottobre 2024) Il tennis italiano è in lutto: all’età di 89 anni è morta Lea Pericoli, la Signora del tennis italiano. Un’icona dello sport azzurro, prima da giocatrice, poi come ambasciatrice. Una vita che parte da Milano, dove nasce il 22 marzo 1935, ma prosegue poi ad Addis Abeba, dove il padre trasferisce la famiglia in seguito alla Guerra d’Etiopia. Lui aveva una racchetta e gliene regalò una anche a lei, che proseguì poi la sua avventura africana in Kenya, dove fu mandata a studiare. “La mia vita è stata bella e avventurosa”, raccontava, “e la parte africana è stata fondamentale”. La svolta, però, arriva al ritorno in Italia a 17 anni, e più precisamente in Versilia, dove – in seguito all’incontro il papà di Paolo Bertolucci – scopre la sua forza di tennista e convince il padre a scegliere lo sport come carriera.
Leggi tutta la notizia su sportface
Notizie da altre fonti che parlano di Tennis
  • Da dayitalianews di lun. 30 set. Caso Sinner, trema il tennis italiano: “Rischia seriamente una lunga squalifica” - Lui invece ha cercato e rincorso per mesi e mesi il fisioterapista che lavorava nel torneo, che ha risposto tardivamente due giorni la fine del secondo processo che ha sentenziata la squalifica di Battaglino. Battaglino, profondamente amareggiato, ha detto che Sinner ha uno staff tutto suo e quindi gli è bastato alzare il telefono per ...
  • Da arezzonotizie di gio. 26 set. I campioni della storia del tennis italiano in campo al Giotto - I campioni della storia del tennis italiano eccezionalmente riuniti al Tennis Giotto. Sabato 28 e domenica 29 settembre, i campi del circolo aretino ospiteranno la quarta edizione del torneo internazionale “King of Clay - Tpa Open Tour” che proporrà due giornate di incontri di doppio disputate da.
  • Da lanazione di gio. 26 set. I campioni della storia del tennis italiano in campo al Tennis Giotto - 30 del sabato quando il Tennis Giotto ospiterà anche la festa per la recente vittoria dei titoli italiani dell’Under14 maschile e dell’Under16 maschile, con un momento dove condividere la gioia di questi due importanti successi e dove gli atleti, le famiglie, i maestri e i dirigenti potranno incontrare i grandi tennisti presenti al circolo.
Video di Tendenza
Video tennis sport
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.