Fonte : bergamonews di 4 ott 2024

Insegnanti precari la sindacalista | Non si può assumere solo coi concorsi

Insegnanti precari, la sindacalista: “Non si può assumere solo coi concorsi” (Di venerdì 4 ottobre 2024) Da diverse settimane si è riaccesa l’attenzione sulla difficile situazione degli Insegnanti precari a scuola. Questa categoria di docenti, che aspira a diventare di ruolo, costituisce da sempre l’anello debole del sistema scolastico, perché si trova ad affrontare una costante instabilità lavorativa e percepisce stipendi bassi. Non è un problema nuovo: ogni anno si ripresenta con tante ripercussioni sia per i maestri e i professori sia per gli alunni e le famiglie, ne scaturiscono parecchie lamentele a cui possono seguire dichiarazioni d’intenti di vari politici ed esponenti delle istituzioni, ma alla fine resta irrisolto. La gestione del concorso PNRR, finalizzato a ridurre l’elevato numero di precari attraverso assunzioni a tempo indeterminato, ha avuto tante criticità, a cominciare dalla tempistica, perché le prove sono ancora in corso mentre l’anno scolastico è già iniziato.
Leggi tutta la notizia su bergamonews
Insegnanti precari
Notizie da altre fonti che parlano di Insegnanti
  • Da lanotiziagiornale di gio. 3 ott. Insegnanti precari e mal pagati, l’Italia deferita alla Corte Ue - La Commissione – spiega una nota di Bruxelles – ritiene che la legislazione italiana che stabilisce lo stipendio degli insegnanti a tempo determinato nelle scuole pubbliche non preveda una progressione salariale basata sui precedenti periodi di servizio.
  • Da open.online di gio. 3 ott. Insegnanti precari, Bruxelles deferisce l’Italia alla Corte di giustizia Ue: «Stipendi discriminatori e troppi contratti a termine» - La Commissione europea ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per non aver posto fine all’«uso abusivo di contratti a tempo determinato» e a condizioni discriminatorie nelle scuole. Sindacati all’attacco La procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia è stata aperta dieci anni fa, ma solo oggi la Commissione ...
  • Da notizie di gio. 3 ott. “Insegnanti precari discriminati”: la Commissione Ue deferisce l’Italia alla Corte di giustizia - Secondo la Commissione europea, ovvero l’organo esecutivo dell’Ue presieduto da Ursula von der Leyen, l’Italia “non ha adottato le norme necessarie per vietare la discriminazione”. Nelle scorse ore la Commissione Ue ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia sulle condizioni di lavoro degli insegnanti.
Video di Tendenza
Video Insegnanti precari
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.