Fonte : ilfattoquotidiano di 4 ott 2024

Istat vendite deboli anche in agosto Rivista al ribasso la crescita del Pil nel secondo trimestre migliora il potere d’acquisto

Istat, vendite deboli anche in agosto. Rivista al ribasso la crescita del Pil nel secondo trimestre, migliora il potere d’acquisto (Di venerdì 4 ottobre 2024) agosto con il freno tirato per le spese degli italiani. Forse anche perché alle prese con i fortissimi rincari di tutto quanto ha a che fare con il turismo, sugli altri beni si è fatta economia. Le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,5% in valore e dello 0,4% in quantità rispetto a luglio. Rispetto all’agosto del 2023 si è invece comprato lo 0,2% in più, spendendo lo 0,8% in più. Se si tiene però conto dell’inflazione di agosto (1,1%) la tendenza è ancora quella di un raffreddamento dei consumi. In agosto sono scese soprattutto le vendite di beni non alimentari. I confronti più penalizzanti rispetto all’anno prima sono quelli di abbigliamento e calzature (- 1,6% in valore), orologi e gioielli (- 1%), calzature (- 0,8%), mobili (- 0,8%) e prodotti elettronici (- 1%).
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
Istat vendite
Notizie da altre fonti che parlano di Vendite
  • Da dmove di mar. 24 set. Le basse vendite di elettriche colpiscono anche i produttori di batterie: Northvolt licenzia 1.600 lavoratori - Northvolt licenzierà 1.600 lavoratori svedesi e fino al 20% della sua forza lavoro estera. Colpa dei venti contrari nel mercato automobilistico scrive il CEO. Dubbi sui futuri piani di espansione.... Leggi tutto .
  • Da dday di mar. 27 ago. Musica in Italia, sale il fatturato. Per oltre l'80% è streaming, crescono anche le vendite dei vinili - I dati del primo semestre del 2024 hanno registrato una crescita di più del 15%. Lo streaming su abbonamento rappresenta la quota maggiore... Leggi tutto .
  • Da ildenaro di lun. 5 ago. Moda, giù le vendite a luglio: -8,1%. Neanche i saldi rilanciano il comparto. Domani incontro al Mimit - it. Neanche i saldi rilanciano il comparto. 000 persone in cerca di nuova occupazione, il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, «è fondamentale che il Governo intervenga per sostenere la riqualificazione urbana attraverso il miglior utilizzo dei fondi del Pnrr.
Video di Tendenza
Video Istat vendite
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.