Fonte : ilfattoquotidiano di 4 ott 2024

Italia sotto la lente Ue per l’abuso di precariato nella scuola Si rischiano esborsi per gli scatti salariali difficili da quantificare

Italia sotto la lente Ue per l’abuso di precariato nella scuola. Si rischiano esborsi per gli scatti salariali difficili da quantificare (Di venerdì 4 ottobre 2024) “Altro che aumento degli stipendi agli insegnanti. Ora l’Italia, dopo l’apertura del procedimento della Corte Ue che contesta a Roma di non aver posto fine all’uso abusivo di contratti a tempo determinato e a condizioni di lavoro discriminatorie, rischia un esborso inimmaginabile visto che potremmo contare circa 500mila persone che in questi anni hanno vissuto il precariato”. A dare le dimensioni del fenomeno e della gravità della situazione è il numero uno dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. Il presidente dell’Anp è un uomo solitamente capace di misurare le parole, non può essere certo etichettato a Sinistra ma sulla questione è perentorio: “Siamo di fronte ad un problema non nuovo che da tempo si trascina con inviti bonari da parte dell’Ue a risolvere il caso. Per i togati di Bruxelles un lavoratore temporaneo deve essere trattato come uno a tempo indeterminato.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
Italia sotto
Notizie da altre fonti che parlano di Italia
  • Da iodonna di ven. 4 ott. Parte il 4 ottobre, su RaiPlay, la serie tv a cura di Sofia Pasotto che conduce tra alcune realtà virtuose italiane della nuova generazione green - La storia di Sabuda e il ruolo delle donne contro la crisi climatica Pianeta Sofia, Diario di una ragazza in-sostenibile Si tratta di un viaggio esplorativo nell’Italia sostenibile – sei puntate da nord a sud –  per rispondere alle tante domande sul reale significato della sostenibilità.
  • Da webmagazine24 di gio. 3 ott. Dengue in Italia, ecco chi dovrebbe sottoporsi a test diagnosi - Visualizza tutte le notizie di Webmagazine24 su Google News Potrebbe interessarti: Medici famiglia, ‘tra 30-50enni tanti casi nausea e vomito, marzo mese difficile’ Tumori, una proteina alterata li fa crescere, bersaglio per nuove cure Obesità, cibi processati collegati a 32 effetti dannosi per salute 8 marzo: torna il check up della ...
  • Da sbircialanotizia di gio. 3 ott. Dengue in Italia, ecco chi dovrebbe sottoporsi a test diagnosi - Raccomandato a "contatto stretto di un caso confermato, anche in assenza di sintomi" e a chi torna da un Paese endemico e a chi ha sintomi in un'area con casi confermati Crescono i casi di Dengue in Italia e i timori per contagi autoctoni come quelli che nelle Marche, a Fano, hanno già superato quota […].
Video di Tendenza
Video Italia sotto
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.