Fonte : gamberorosso di 4 ott 2024

La storia del rifugio italiano che potrebbe diventare svizzero a causa del cambio di confine

La storia del rifugio italiano che potrebbe diventare svizzero a causa del cambio di confine (Di venerdì 4 ottobre 2024) Tra gli effetti del cambiamento climatico c'è lo scioglimento dei ghiacciai. Il danno ambientale è inestimabile e così i rischi per l'incolumità nostra e del nostro paesaggio. Ma tra le conseguenze ce ne è anche una inattesa: lo spostamento dei confini, come quello attorno al Cervino tra Italia e Svizzera, ma lo stesso accade anche al confine con la Francia vicino a Ginevra. Perché il tracciato della frontiera è definito dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni e cambiando questi, cambia anche la linea di frontiera. L'area interessata vicino al Cervino è quella della Testa Grigia/Plateau Rosa, del rifugio Carrel e della Gobba di Rolli, tutte famose località sciistiche, tra cui Zermatt: un'importante meta turistica che potrebbe ora cambiare passaporto. La Svizzera ha già approvato il documento, mentre l’Italia deve ancora firmarlo.
Leggi tutta la notizia su gamberorosso
storia del
Notizie da altre fonti che parlano di Storia
  • Da riminitoday di gio. 19 set. Quando la tabaccheria divenne un rifugio di solidarietà, premiata una storia lunga quasi 90 anni - . Con la consegna della speciale targa multimediale, alla presenza della sindaca di Riccione, Daniela Angelini, e del presidente di Confcommercio Riccione, Alfredo Rastelli, avvenuta mercoledì mattina. . La Tabaccheria Bompani entra di diritto nell’Albo delle botteghe storiche del Comune di Riccione.
  • Da ilfattoquotidiano di mer. 18 set. “Ho perso il mio cane, un rifugio lo ha trovato ma quando sono andato a prenderlo me l’hanno ridato in un sacco di plastica. Lo hanno ammazzato”: la storia di John e del labrador Gunner - Il proprietario viene avvisato che l’animale è stato recuperato e portato in un rifugio. Quando l’uomo ha chiesto di vedere il suo cane, il personale ha preso un sacco di plastica rosso da una cella frigorifera e l’ha consegnato all’uomo. Una storia triste quella che vede coinvolti una famiglia americana e il loro adoratissimo cane.
Video di Tendenza
Video storia del
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.