Fonte : lettera43 di 4 ott 2024

L’Antartide è sempre più verde per colpa della crisi climatica

L’Antartide è sempre più verde per colpa della crisi climatica (Di venerdì 4 ottobre 2024) L’aspetto delL’Antartide sta cambiando anno dopo anno. Finora dominato quasi esclusivamente dai ghiacci, il continente sta diventando sempre più verde grazie a muschi e licheni. Analizzando i dati satellitari, l’università britannica di Exeter ha scoperto che la copertura vegetale è aumentata di oltre 10 volte in meno di quattro decenni. Nel 1986 infatti riguardava appena un chilometro quadrato, mentre nel 2021 si aggirava attorno ai 12 ed è in costante aumento. È solamente l’ultima conferma di come la crisi climatica e il surriscaldamento globale stiano modificando gli equilibri del pianeta: sempre nel 2021, sulla calotta glaciale della Groenlandia nell’Artico per la prima volta nella storia la pioggia prese il posto della neve nelle precipitazioni. La ricerca è disponibile su Nature Geoscience.
Leggi tutta la notizia su lettera43
L’Antartide sempre
Notizie da altre fonti che parlano di Sempre
  • Da lidentita di lun. 30 set. Il deserto del Sahara è sempre più verde - Negli ultimi decenni, il Sahara, il più vasto deserto caldo del mondo, ha mostrato un fenomeno sorprendente, un crescente “rinverdimento”. Sebbene questo possa sembrare un segnale positivo, in realtà si tratta di un campanello d’allarme per il cambiamento climatico in corso.
  • Da ilrestodelcarlino di sab. 28 set. Solgas e Croce Verde: "Sempre vicini ai cittadini" - Siamo a Campiglione, nel cuore del quartiere che più cresce ma senza niente togliere al centro città. Qui faremo questo, daremo risposte alle persone che ci potranno contattare per telefono, per mail, di persona allo sportello". Un impegno iniziato con l’ex amministratore Filippo Ercoli e proseguito con Emanuele Corradi, oggi in sinergia con l’a.
  • Da riminitoday di gio. 26 set. Cattolica sempre più verde: riqualificazione di via del Giglio con 81 alberi, aiuole a raso e illuminazione a basso consumo -  Via del Giglio, proseguono i lavori per la riqualificazione della strada con il rifacimento da parte di Hera della rete idrica, al termine del quale il Comune procederà con la realizzazione delle nuove aiuole, la piantumazione delle nuove alberature, 81 piante, tra frassini e aceri (Fraxinus.
Video di Tendenza
Video L’Antartide sempre
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.