Fonte : ilfattoquotidiano di 4 ott 2024

L’appello di Mattarella per una stampa libera | È l’antidoto per contrastare fenomeni manipolativi

L’appello di Mattarella per una stampa libera: “È l’antidoto per contrastare fenomeni manipolativi” (Di venerdì 4 ottobre 2024) Sergio Mattarella ha ricevuto nella sala della Rappresentanza, al Quirinale, una delegazione delle agenzie di stampa europee (European Alliance of News Agencies). Il cerimoniale ha predisposto delle sedie per chi è chiamato a intervenire, ma il Capo dello Stato ha chiesto un leggio e per parlare si alza in piedi: “Ho chiesto il leggio perché i vostri colleghi possono parlarvi da seduti, ma le istituzioni devono avere rispetto per la stampa e parlare in piedi”, ha spiegato. Il contesto internazionale, lo sviluppo di tecnologie digitali sempre nuove, inducono l’inquilino del Colle a individuare nelle agenzie di stampa, “fonti di informazione primaria di qualità”, un “indispensabile alimento per il sistema democratico e di libertà del continente”.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
L’appello Mattarella
Notizie da altre fonti che parlano di Mattarella
  • Da ildifforme di ven. 4 ott. Mattarella a difesa della libertà di stampa: “Bisogna stare all’erta e difendere l’informazione genuina” - . e istituzioni devono avere rispetto per la stampa e parlare in piedi" ha sostenuto il Capo dello Stato, nel corso del suo discorso alla European Alliance of News Agency, in cui ha riconosciuto i gravi pericoli che quotidianamente corre l'informazione.
  • Da imolaoggi di ven. 4 ott. Mattarella: ‘Le istituzioni abbiano rispetto per la stampa’ - . . Davanti ai rappresentanti delle agenzie di stampa europee, nell’incontro. E infatti ha dato forza a un’arma antica come il mondo: le notizie false. E c’è da stare all’erta, per garantire un’informazione “genuina”. C’è da fare i conti con la rivoluzione digitale, con l’intelligenza artificiale, che si porta dietro enormi opportunità ma rischi ...
  • Da imolaoggi di gio. 3 ott. Mattarella: agenzie di stampa forniscono verità contro la propaganda - . C’è un sovrappiù di responsabilità per le agenzie di stampa: il compito di restituire verità contro le azioni di propaganda che puntano ad adulterare i fatti e a intossicare così le coscienze” Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando al Quirinale le agenzie di stampa europee.
Video di Tendenza
Video L’appello Mattarella
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.