Fonte : lapresse di 4 ott 2024

Lea Pericoli chi era la Signora del tennis italiano

Lea Pericoli, chi era la Signora del tennis italiano (Di venerdì 4 ottobre 2024) E’ morta la Signora del tennis italiano. Aveva 89 anni Lea Pericoli, il primo idolo del tennis femminile italiano e maestra di eleganza, è stata una delle prime donne a raccontare il tennis su giornali e in tv dopo averlo giocato ai massimi livelli. La sua classe e il suo stile hanno caratterizzato tutta la sua storia. Quella della ‘Divina’, così era stata battezzata dal giornalista Gianni Clerici, racconta di una campionessa da record del tennis azzurro, con 27 titoli all’attivo nei campionati nazionali in singolare, doppio e doppio misto. Nei tornei del Grand Slam ha raggiunto quattro volte gli ottavi al Roland Garros (1955, 1960, 1964 e 1971) e tre volte sull’erba di Wimbledon (1965, 1967 e 1970).
Leggi tutta la notizia su lapresse
Lea Pericoli
Notizie da altre fonti che parlano di Tennis
  • Da cultweb di ven. 4 ott. Chi era Lea Pericoli, la Lady del tennis italiano scomparsa a 89 anni - Sempre con grande garbo e senza cadute. Sposò nel 1964 il designer Tito Fontana. Fu una delle prime testimonial nella lotta contro i tumori. Nel 1974 inizia la sua carriera come giornalista al quotidiano di Indro Montanelli, Il Giornale, dove scrive di moda, legandosi in maniera fraterna a Montanelli.
  • Da metropolitanmagazine di ven. 4 ott. È morta Lea Pericoli, la signora del tennis italiano aveva 89 anni - Lea Pericoli ha giocato 29 incontri in nazionale, con un record di otto vittorie in singolare e sei in doppio. La sua vita è stata un’avventura, iniziata ad Addis Abeba, dove il padre trasferisce la famiglia in seguito alla Guerra d’Etiopia. Ha giocato cinque finali in doppio a fianco di Silvana Lazzarino (dal 1962 al 1965 e nel 1967).
  • Da urbanpost di ven. 4 ott. Addio a Lea Pericoli: se ne va la regina del tennis italiano - (Continua a leggere dopo la foto)Leggi anche ?Accuse di doping per Jannik Sinner, la WADA fa appello: rischio squalifica per il fenomeno altoatesino? Dai campi di gioco alle telecronache Oltre ai suoi trionfi sportivi, Lea Pericoli ha avuto un ruolo fondamentale come giornalista e commentatrice, diventando una delle voci più influenti del ...
Video di Tendenza
Video Lea Pericoli
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.