Fonte : ilgiorno di 4 ott 2024

Lea Pericoli la Divina del tennis icona di stile | Se non sono ben truccata non vado neanche al supermercato

Lea Pericoli, la Divina del tennis icona di stile: “Se non sono ben truccata non vado neanche al supermercato” (Di venerdì 4 ottobre 2024) Milano – Definirla milanese è forse un torto, per chi il mondo lo ha girato fin dai primi mesi di vita. Ma della città che le ha dato i natali, Milano, Lea Pericoli ha sempre conservato il portamento, l'amore per la moda senza volersi sentire alla moda, creando uno stile, rivoluzionando, anticipando il tempo. Fondamentale dote del buon tennista, il tempismo. Ne ha avuto, Pericoli, anche nell'ergersi (per giudizio altrui, difficile a smentire persino nel campo così soggettivo della bellezza estetica) a simbolo della femminilità, quando i completini di pizzo e le gonne al vento erano mal sopportate, persino osteggiate. Una pioniera, l'unica per la quale in Italia venne utilizzato l'aggettivo "Divina", che Gianni Clerici, lombardo come lei ma comasco, aveva coniato solo per Suzanne Lenglen.
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
Lea Pericoli
Notizie da altre fonti che parlano di Pericoli
  • Da ildifforme di ven. 4 ott. Addio Lea Pericoli: la Divina del tennis muore a 89 anni - . Presidente di Federtennis Angelo Binaghi e tutto il movimento del tennis italiano si stringono con affetto alla sua famiglia nel ricordo della regina del tennis italiana L'articolo Addio Lea Pericoli: la Divina del tennis muore a 89 anni proviene.
  • Da dayitalianews di ven. 4 ott. Addio a Lea Pericoli, morta a 89 anni la Divina del tennis italiano - Anche per questo motivo Lea Pericoli è diventata la prima donna testimonial per la lotta contro i tumori. La carriera da giornalista La stessa grazia e l’abnegazione con cui giocava sui campi da tennis Lea Pericoli le ha portate anche nella sua carriera da giornalista, scoprendosi un’eccellente telecronista e commentatrice.
  • Da gazzettadelsud di ven. 4 ott. E' morta Lea Pericoli, la "Divina" del tennis italiano. L'infanzia in Africa, il look rivoluzionario, la lotta al cancro - Capi firmati, che spesso meritavano la prima. Così l’aveva soprannominata Gianni Clerici , per l’eleganza che emanava in campo e nella vita. . E ancor più oggi, nel giorno del lutto per la sua morte a 89 anni, riaffiora il ricordo delle sue tenute , un inno a grazia e bellezza: gonnelline in piume di struzzo , visone , petali di fiori.
Video di Tendenza
Video Lea Pericoli
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.