Fonte : ilgiorno di 4 ott 2024

Legionella 58 casi in cinque mesi

Legionella, 58 casi in cinque mesi (Di venerdì 4 ottobre 2024) Un contagiato più della settimana scorsa, due più di due settimane fa, 58 casi in cinque mesi: il focolaio di Legionella scoperchiato tra il 25 Aprile e il 1° Maggio tra Corsico e Buccinasco continua a rallentare, ma non si spegne. Per la verità solo a Corsico, che si conferma epicentro col 90% dei casi, mentre la vicina Buccinasco è ferma da quasi due mesi a sei. Sembra essersi fermato, per fortuna, anche il conto dei decessi, sempre quattro registrati tra fine giugno e metà agosto, di persone con più di settant’anni e affette da altre malattie, per le quali l’infezione è stata fatale. Anche l’età media di chi ha contratto la polmonite, nell’ultimo bollettino aggiornato al 30 settembre 2024 pubblicato sui siti dell’Ats Metropolitana e dell’Istituto superiore di sanità, si conferma di 72 anni, e l’88% presentava fattori di rischio; sei persone sono ancora ricoverate in ospedale.
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
Legionella casi
Notizie da altre fonti che parlano di Legionella
  • Da milanotoday di gio. 26 set. Salgono a 57 i casi di legionella nel Milanese - . Nei mesi scorsi sono stati registrati quattro morti, tutti over 70 e con patologie pregresse. Uno in più rispetto alla scorsa settimana. . Degli infetti, 51 sono nel Comune di Corsico e l'età media è di 72 anni. Sei persone si. Salgono a 57 i casi di legionella nel focolaio tra Corsico e Buccinasco.
  • Da tg24.sky di mer. 18 set. Milano, allarme legionella a Corsico e Buccinasco: 56 casi e 4 morti - Da allora i tecnici dell’Ats stanno cercando di capire da quali fonti si sta diffondendo il batterio. La maggior parte dei contagiati ha registrato i primi sintomi, che consistono in febbre, brividi, dolori muscolari e infezioni respiratorie, tra il 10 giugno e il 9 agosto e cinque di loro sono ancora ricoverati in ospedale.
  • Da thesocialpost di mar. 17 set. Legionella, è emergenza: 56 casi, 5 persone in ospedale e 4 decessi - Le vittime, tutte oltre i 70 anni, soffrivano di patologie pregresse. Attualmente, sono stati segnalati 56 casi, con cinque persone ancora ricoverate e quattro decessi. Le autorità sanitarie, in collaborazione con l’Ats di Milano, stanno attuando misure preventive, inclusi interventi di manutenzione sugli impianti idro-sanitari delle ...
Video di Tendenza
Video Legionella casi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.