Fonte : dilei di 4 ott 2024

Malattia renale cronica cosa succede in caso di diabete | segnali d’allarme e prevenzione

Malattia renale cronica, cosa succede in caso di diabete: segnali d’allarme e prevenzione (Di venerdì 4 ottobre 2024) Non dimentichiamo la salute dei reni. Anche e soprattutto se soffriamo di diabete, in un circolo vizioso che mette a rischio anche il cuore. È chiaro il messaggio che giunge dagli esperti, anche alla luce della sostanziale sottovalutazione del rischio che i due organi vadano incontro a Malattia renale cronica, condizione spesso diffusa ma altrettanto frequentemente non riconosciuta. Arrivare presto con la diagnosi, sia per chi soffre di diabete sia per chi non presenta questa patologia, è basilare. E bastano pochi, semplici esami. Che debbono entrare nel check up di base, visto che i rischi (e non solo per il rene) si amplificano con ipertensione ed altri problemi di circolazione se non si affronta al meglio la situazione. Perché il diabete mette in pericolo il rene Più o meno una persona su tre, tra quante soffrono di diabete, va incontro a Malattia renale cronica.
Leggi tutta la notizia su dilei
Malattia renale
Notizie da altre fonti che parlano di Anche
  • Da ilfattoquotidiano di gio. 12 set. Obesità, diabete, infertilità, cancro e ictus: le conseguenze epigenetiche dell’inquinamento ambientale (anche sui neonati) – lo studio - . O presenti, addirittura, prima della nascita nelle cellule germinali dei futuri genitori”. “In Italia sono almeno 2. Anche per non rubare il futuro ai bambini di oggi e di domani. Già, perché gli inquinanti ambientali influirebbero sulla salute fin dalla gravidanza.
  • Da brindisireport di mer. 11 set. Campo scuola regionale per ragazzi con diabete: partecipa anche l'Asl Brindisi - La Asl Brindisi ha partecipato al campo scuola regionale "Diabetes on the Waves" dedicato ai ragazzi con diabete di età compresa tra 12 e 14 anni, che si è svolto nei giorni scorsi al circolo nautico “La Lampara” di Santa Caterina di Nardò, in provincia di Lecce.
  • Da fanpage di dom. 21 lug. Non basta dormire abbastanza, anche un sonno irregolare può aumentare il rischio di diabete di tipo 2 - Il sonno sembrerebbe infatti svolgere un ruolo fondamentale nella produzione di insulina. Nelle persone over 60 un sonno irregolare può aumentare anche del 34% il rischio di sviluppare il diabete di tipo due, anche se si escludono tutti gli altri possibili fattori di rischio.
Video di Tendenza
Video Malattia renale
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.