Fonte : secoloditalia di 4 ott 2024

Non c’è carne ma si può chiamare lo stesso salsiccia | l’ultimo schiaffo Ue ai consumatori e alle tradizioni

Non c’è carne, ma si può chiamare lo stesso “salsiccia”: l’ultimo schiaffo Ue ai consumatori (e alle tradizioni) (Di venerdì 4 ottobre 2024) Si possono chiamare “bistecca” o “salsiccia” anche prodotti che della bistecca e della salsiccia non hanno nulla, se non – forse – la forma. A stabilirlo è stata la Corte di Giustizia Ue, che ha dato il via libera all’utilizzo di quei termini anche per prodotti interamente a base vegetale. E poco importa se il consumatore acquistandoli si aspetta altro, perché “qualora non sia stata adottata una denominazione legale, uno Stato membro non può vietare l’uso di termini tradizionalmente associati a prodotti di origine animale per designare un prodotto contenente proteine vegetali”. La sentenza della Corte di Giustizia Ue che dà il via libera alla “salsiccia” vegana La sentenza della Corte di Giustizia Ue accoglie il ricorso presentato da quattro associazioni francesi contro un decreto di Parigi, che metteva invece dei chiari paletti.
Leggi tutta la notizia su secoloditalia
Non c’è
Notizie da altre fonti che parlano di Chiamare
  • Da ilfattoquotidiano di ven. 4 ott. Si potranno chiamare hamburger, bistecca o salsiccia i prodotti a base vegetale. La decisione della Corte di Giustizia Ue - L'articolo Si potranno chiamare hamburger, bistecca o salsiccia i prodotti a base vegetale. In realtà, però, è sempre stata una priorità quella di garantire una corretta e trasparente informazione ai consumatori sugli effettivi ingredienti dei prodotti acquistati al supermercato.
  • Da ilgiornale di ven. 4 ott. L'Ue "salva" i prodotti vegani: da oggi si potranno chiamare "bistecca" e "salsiccia" - La sentenza della Corte di giustizia arriva dopo il ricorso contro un decreto di Parigi inoltrato da quattro associazioni francesi attive nella realizzazione di prodotti vegani.
Video di Tendenza
Video Non c’è
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.