Fonte : panorama di 4 ott 2024

Per la manovra servono i sacrifici di tutti

“Per la manovra servono i sacrifici di tutti” (Di venerdì 4 ottobre 2024) “La manovra richiederà sacrifici a tutti”. Le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ieri hanno scatenato il caos politico e lo scivolone di Piazza Affari. Dopo poco è arrivata la precisazione del sottosegretario al Mef Federico Freni: "Non c'è allo studio nessun aumento delle tasse per nessuno". Ma sta di fatto che per la Legge di Bilancio servono 22 miliardi e ne mancano tra i 5 e i 10. Le ipotesi sul tavolo sono tante, ma ancora nulla di certo. E Giorgetti, con le dichiarazioni vaghe rilasciate a Bloomberg, ha comunque lanciato un messaggio alla maggioranza al lavoro sulla manovra. Il ministro ha chiesto uno sforzo a tutti e lo ha fatto citando l’articolo 53 della Costituzione che chiarisce che tutti sono chiamati a contribuire per le loro possibilità alle necessità della Repubblica, in funzione della loro capacità contributiva.
Leggi tutta la notizia su panorama
Per manovra
Notizie da altre fonti che parlano di Manovra
  • Da liberoquotidiano di ven. 4 ott. Manovra: Bonelli, 'governo Meloni chiede sacrifici a tutti ma tutela ricchi' - Queste risorse devono essere destinate a tutelare la sanità pubblica e a finanziare le pensioni, priorità reali per il Paese e non per i capricci propagandistici di Salvini”, conclude. Così il portavoce di Europa Verde e deputato di Avs, Angelo Bonelli.
  • Da ilgiornaleditalia di ven. 4 ott. Giorgetti: "In manovra sacrifici per tutti", Piazza Affari chiude a -1,5%, oggi su con +0,6 dopo chiarimento: "No nuove tasse", ipotesi contributo su extraprofitti, tasse su diesel e stockoption - Giorgetti ieri aveva detto che "in manovra ci saranno sacrifici per tutti", con un conseguente crollo di Piazza Affari del -1,5%. Il dibattito politico si è subito acceso, con le opposizioni che già ieri avevano accusato il Governo di preparare una manovra "lacrime e sangue".
  • Da velvetmag di ven. 4 ott. Manovra 2024: Giorgetti annuncia “sacrifici per tutti” - Le sfide per il futuro La manovra del 2024 rappresenta solo una delle sfide che il Governo Meloni dovrà affrontare nei prossimi mesi. Piazza Affari, la Borsa di Milano, ha chiuso la giornata del 3 ottobre in forte calo, con un -1,5%, a causa del timore degli investitori di una stretta fiscale sulle imprese.
Video di Tendenza
Video Per manovra
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.