Quifinanza di 4 ott 2024

Potere d’acquisto in aumento per le famiglie a +12% ora si riesce a risparmiare di più


Potere d’acquisto in aumento per le famiglie a +1,2%, ora si riesce a risparmiare di più (Di venerdì 4 ottobre 2024) Secondo l’Istat, nel secondo trimestre 2024 i consumi sono cresciuti dello 0,4%, mentre il Potere d’acquisto delle famiglie è salito dell’1,2% rispetto al trimestre precedente. Scende invece il deficit delle Amministrazioni pubbliche rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il saldo primario è tornato a essere positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. Reddito in aumento Dati positivi per il reddito disponibile lordo e il Potere d’acquisto delle famiglie consumatrici, che sono aumentati dell’1,2%. Si riesce quindi a risparmiare di più, con un trend stimato al 10,2%, in crescita di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Questo incremento è dovuto a una crescita della spesa per consumi finali, che è stata più contenuta rispetto all’aumento del reddito disponibile lordo, con valori rispettivamente del +0,4% e +1,2%.
Potere d’acquisto da Quifinanza

Quifinanza - Potere d’acquisto in aumento per le famiglie a +1,2%, ora si riesce a risparmiare di più

Leggi tutta la notizia su Quifinanza
Altre notizie su Potere d’acquisto in aumento per le famiglie a +1,2%, ora si riesce a risparmiare di più. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.
  • Da orizzontescuola di gio. 26 set. Stipendi docenti, l’Italia contro il Resto del Mondo: paghe basse dalla scuola primaria alle superiori, ma con potere d’acquisto differente. Ecco il confronto - L'articolo Stipendi docenti, l’Italia contro il Resto del Mondo: paghe basse dalla scuola primaria alle superiori, ma con potere d’acquisto differente. Il rapporto distingue tra due tipi di retribuzioni: gli "actual salaries" (stipendi effettivi) e gli "statutory salaries" (salari stabiliti per legge).
  • Potere d acquisto Da ilgiorno di gio. 26 set. "Ritocchi bassi. Perso potere d’acquisto" - Milano concentra le multinazionali, i grandi gruppi che possono offrire di più rispetto all’artigiano. Quello lombardo è un primato “svuotato“? "In Lombardia le retribuzioni sono più alte, ma vivere costa di più. Dipende come sempre quale aspetto si vuole guardare.
  • Potere d acquisto Da quifinanza di mer. 25 set. Potere d’acquisto in calo causa inflazione, la vita dopo la pensione è sempre più difficile - In Europa, l’età media di pensionamento è di 64 anni e 4 mesi per gli uomini e di 63 anni e 4 mesi per le donne. Nel corso di un quadriennio caratterizzato da un aumento dei prezzi compreso tra il 15 e il 17%, le retribuzioni dei lavoratori dipendenti sono cresciute solo del 6,8%.
Video di Tendenza
Video Potere d’acquisto
Video Potere d’acquisto
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.