Fonte : lortica di 4 ott 2024

Riflessione sulla contraddizione della vita e del mondo

Riflessione sulla contraddizione della vita e del mondo (Di venerdì 4 ottobre 2024) “Da tempo rifletto su una delle grandi contraddizioni della vita: la violenza. Viviamo in un mondo in cui, da una parte, ci viene insegnato il valore della pace, della compassione e della non-violenza, ma dall’altra parte la stessa vita sembra costruita su un ciclo crudele di sopravvivenza, dove il forte schiaccia il debole, e per vivere dobbiamo spesso uccidere. Guardiamo alla natura: un orso che caccia un salmone che squarta in più pezzi ancora vivo, un falco che piomba su un piccolo uccello ignaro. È il ciclo della vita, ci viene detto! Ma come possiamo conciliare tutto questo con i valori che ci chiedono di professare. Fin dalla nostra infanzia, siamo educati a credere che la vita sia sacra e che il dolore debba essere evitato. Ricordo che già da piccola trovavo insopportabile guardare documentari sulla natura, e ancora oggi, da adulta, provo lo stesso disagio.
Leggi tutta la notizia su lortica
Riflessione sulla
Notizie da altre fonti che parlano di Vita
  • Da monzatoday di gio. 3 ott. "Immagini di vita dal mondo animale", mostra in Villa Borromeo d'Adda - Fino a domenica 13 ottobre ad Arcore si può visitare la mostra "Immagini di vita da mondo animale" con gli scatti del fotografo Marco Messa. . "La mia attività di. . Un'iniziativa che fa parte della rassegna Autunno Arcorese e si inserisce nell’ambito della settimana della sostenibilità ambientale.
  • Da zon di mer. 2 ott. Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Da oggi sono attivi i PUC, i Progetti Utili alla Collettività per favorire l’inclusione sociale e nel mondo del lavoro” - «Dopo due anni in cui i Puc erano fermi, come Amministrazione e assessorato al ramo ci siamo subito messa al lavoro per riattivare i progetti. Sono occasioni di arricchimento, ma offrono anche l’opportunità di un nuovo orizzonte di speranza a cittadini che vivono una condizione di disagio ed hanno l’opportunità di imparare attività nuove ...
  • Da nerdpool di lun. 30 set. The Videogames Effect – le novità dal mondo dei videogiochi a Lucca Comics & Games 2024 - Inoltre, il dungeon della Casermetta San Regolo permetterà avvincenti attività da veri cacciatori, in partnership con Red Bull. A condurre l’evento saranno Cydonia, Ckibe e Claudio Di Biagio, che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza di gioco interattiva.
Video di Tendenza
Video Riflessione sulla
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.