Fonte : tpi di 4 ott 2024

Sono un maschio violento ma voglio cambiare | viaggio nei Centri per Uomini Maltrattanti

“Sono un maschio violento, ma voglio cambiare”: viaggio nei Centri per Uomini Maltrattanti (Di venerdì 4 ottobre 2024) «Ogni anno seguiamo circa ottanta persone. I nostri dati ci dicono che, terminato il percorso, nessuna di queste ha poi ricominciato a esercitare violenza o è stata denunciata per lo stesso reato». A parlare è Andrea Bernetti, psicoterapeuta e presidente del Centro Prima di Roma, la prima struttura attiva nel Lazio per il trattamento psicologico specifico degli Uomini autori di violenza nelle relazioni affettive. Lo incontriamo nel suo studio, in via Astura, a due passi dalla stazione metro di Re di Roma.  «Qui al centro gli Uomini Maltrattanti arrivano o su base volontaria, indirizzati spesso dalle stesse compagne, oppure dietro prescrizione rilasciata dal Tribunale o dagli assistenti sociali».  PercorsoSecondo i dati Istat, nel 2023 il 93% delle persone uccise dal partner era una donna. Sempre nell’ultimo anno, Sono state 51.
Leggi tutta la notizia su tpi
Sono maschio
Notizie da altre fonti che parlano di Sono
  • Da ilfattoquotidiano di dom. 29 set. “Sono stata il +1 di Paolo Bonolis per tutta la vita. Sono dovuta diventare un maschio”: lo sfogo di Sonia Bruganelli a Ballando con le Stelle - “Per me ballare vuol dire aprirsi, e mi sono talmente tanto chiusa in questi anni per una serie di motivi che sentirmi dire dal mio maestro ‘Adesso tu ti lasci andare’… ti lasci andare no, fammi stare rigida!”. “A volte sembro scorretta proprio per reazione.
  • Da ilgiornaleditalia di gio. 19 set. Striscia la notizia, le nuove veline sono un maschio e una femmina, Beatrice e Gianluca, Nino Frassica al fianco della Hunziker - VIDEO - Il programma di Antonio Ricci 'Striscia la notizia' ha annunciato le nuove veline, quest'anno saranno un maschio e una femmina. Beatrice Coeri e Gianluca Briganti saranno i nuovi ballerini della trasmissione insieme alla new entry Nino Frassica che condurrà insieme a Michelle Hunziker dal 23 settemb .
  • Da iodonna di mar. 17 set. C'è il caso eclatante dell'influencer Andrew Tate, guru misogino. Ma sono misogini e pericolosi anche gli haters che, dietro le loro tastiere, attaccano chi parla di parità. Esistono modelli alternativi, per i maschi del futuro? Ne abbiamo parlato con un filosofo: maschio, bianco e femminista - ...
Video di Tendenza
Video Sono maschio
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.