Fonte : ilfattoquotidiano di 4 ott 2024

Stella Moris | Siamo andati a Strasburgo perché un caso Assange non succeda mai più

Stella Moris: “Siamo andati a Strasburgo perché un caso Assange non succeda mai più” (Di venerdì 4 ottobre 2024) “È importante stabilire non solo cosa è successo, ma anche quali sono le implicazioni”. Stella Assange non guarda solo al passato. Con Julian Assange e WikiLeaks, guarda anche al futuro e alle conseguenze del caso del fondatore di WikiLeaks per la libertà di stampa, ora che, con il suo patteggiamento, il governo americano è riuscito a far passare – per la prima volta nella storia degli Stati Uniti – la teoria che un giornalista che rivela documenti segreti nel pubblico interesse commette un gravissimo crimine e gli Usa possono provare a estradarlo e a incarcerarlo, non importa la sua nazionalità. Il Fatto Quotidiano ha intervistato Stella Assange a Strasburgo, dove il Consiglio d’Europa ha appena approvato una risoluzione sul caso Assange, frutto del report della Relatrice per i prigionieri politici Thórhildur Sunna Ævarsdóttir.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
Stella Moris
Notizie da altre fonti che parlano di Assange
  • Da ilfattoquotidiano di ven. 4 ott. Stella Assange: “In Strassbourg so that a new Assange case won’t happen again” - . My mom has been travelling with us to help and look after the children. history – that journalists who reveal classified documents in the public interest are committing an extremely serious crime, and that the United States can try extradite and put them in prison, no matter their nationality.
  • Da ilfattoquotidiano di dom. 8 set. Gaza e giornalismo, Stella Assange al Fatto: “Oggi la repressione è forte e pericolosa”. Il dibattito con Di Battista, Lerner e Paesani - O trasformeranno il Paese in un cimitero oppure dovranno convivere prima o poi. Il conflitto di Gaza sta dimostrando che gli interessi delle potenze occidentali, ha continuato la moglie del fondatore di Wikileaks, confliggono con i principi di difesa dei diritti umani.
  • Da ilfattoquotidiano di dom. 8 set. Stella Assange alla Festa del Fatto: “Oggi la repressione è forte e pericolosa”. Il giornalismo e Gaza: il dibattito con Di Battista, Lerner e Paesani - Una, che non incoraggia, è sostenere il progetto di resistenza armata islamista di Hamas. Paesani racconta del “ronzio dei droni che ti accompagna ogni giorno” e della persistente condizione di insicurezza in cui ci si sente nella Striscia: “Dire che a Gaza nessun luogo è sicuro, non è uno slogan, è la realtà”, ha affermato l’operatrice sanitaria.
Video di Tendenza
Video Stella Moris
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.