Ilfattoquotidiano di 4 ott 2024

Studio la rete dei paradisi fiscali britannici ruba agli altri paesi 169 miliardi di dollari ogni anno


Studio, la rete dei paradisi fiscali britannici “ruba” agli altri paesi 169 miliardi di dollari ogni anno (Di venerdì 4 ottobre 2024) La Gran Bretagna, tramite i suoi satelliti, continua a dominare la galassia globale dell’elusione/evasione fiscale. Isole Vergini Britanniche, Isole Cayman e Bermuda occupano le prime tre posizione dalla classifica aggiornata dei paradisi fiscali stilata da Tax Justice Network (Tjn). Le tre ex colonie mantengono stretti legami con Londra e la City da cui, nella sostanza, dipendono per i loro assetti tributari. Sono utili all’Inghilterra per fare le “cose sporche” fuori dai propri confini. A seguire nella classifica ci sono altri vecchi domini britannici come Singapore (4a) ed Hong Kong (6a). In quarta posizione compare invece la Svizzera che, nonostante gli accordi, rimane un bastione dell’occultamento delle grandi ricchezze. Settima è l‘Olanda, una sorta di hub da cui i patrimoni “spiccano il volo2 verso giurisdizioni segreti d’oltre oceano.
Studio rete da Ilfattoquotidiano

Ilfattoquotidiano - Studio, la rete dei paradisi fiscali britannici “ruba” agli altri paesi 169 miliardi di dollari ogni anno

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano
Notizie da altre fonti
  • Studio rete Da lidentita di gio. 3 ott. Ecco la “classifica” dei paradisi fiscali - . Il paradiso può attendere: nell’attesa della beata speranza c’è chi se lo cerca in terra e va alla ricerca di nuovi paradisi, sì ma fiscali. Si gioca a nascondino, a rimpiattino nel tentativo di pagare meno imposte possibili. La cronaca recente, di questi casi, ne conta a decine.
  • Studio rete Da ilgiornale di lun. 16 set. Paradisi fiscali per i pensionati: dove conviene andare? - Tra le mete più ambite troviamo Cipro, Portogallo, Grecia, Tunisia, Albania e diversi Paesi dell'Est europeo.
  • Studio rete Da quifinanza di dom. 15 set. Italia tra i paradisi fiscali preferiti dai milionari: Milano e la Liguria nella top ten - Mentre l’Europa, e in particolare l’Italia, si confronta con sfide economiche e sociali, questi paesi dell’Oceano Pacifico e del Sud-Est asiatico si affermano come destinazioni sempre più ambite per i migranti facoltosi. Non è un caso che la classifica dei “paradisi fiscali” sia dominata da nazioni come Australia, Svizzera e Singapore, ...
Video di Tendenza
Video Studio rete
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.