Fonte : lettera43 di 4 ott 2024

Tassa di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità | cosa sappiamo

Tassa di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità: cosa sappiamo (Di venerdì 4 ottobre 2024) Una Tassa di scopo di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità. È la richiesta che l’Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica,  ha fatto al governo in una conferenza stampa al Senato. La proposta consiste nell’aumentare il costo dei pacchetti per sostenere il sistema sanitario nazionale. Se l’imposta venisse applicata, lo Stato incasserebbe 13,8 miliardi di euro. Una guerra aperta al fumo che ha già incassato l’appoggio della vicepresidente del Senato Domenica Castellone (M5s), la quale ha annunciato emendamenti alla manovra in questa direzione. Aiom: «Il 90 per cento dei tumori al polmone è causato dal fumo» Il fumo, ha spiegato il presidente Aiom Francesco Perrone, «è la causa del 90 per cento dei casi di tumore al polmone, pari a 40 mila nuove diagnosi nel 2023».
Leggi tutta la notizia su lettera43
Tassa euro
Notizie da altre fonti che parlano di Tassa
  • Da thesocialpost di ven. 4 ott. Una tassa di 5 euro sulle sigarette: il possibile emendamento in Manovra - La premier ritira la querela contro Luciano Canfora La proposta è stata motivata dall’associazione con i numeri: nove diagnosi di tumore del polmone su 10 sono causate dal fumo di sigaretta, che equivale, in Italia, a quasi 40mila nuovi casi nel 2023.
  • Da quotidiano di ven. 4 ott. Tassa sulle sigarette, verso un emendamento in manovra: “Cinque euro in più a pacchetto” - Nella manovra finanziaria 2025 potrebbe spuntare una tassa ‘di scopo’ sulle sigarette.   Castellone, ricercatrice oncologica che ha lavorato anche negli Stati Uniti, sostiene che in materia ci siano false convinzioni.  Altro aspetto sono i costi per il SSN, valutati in 26 miliardi di euro.
  • Da forlitoday di mer. 25 set. Oltre 254mila euro incassati dalla tassa di soggiorno: "Puntiamo a fare ancora di più per potenziale l'appeal turistico di Forlì" - Crescono a Forlì le entrate derivanti dalla tassa di soggiorno. 354,00 euro - spiega l'assessore. 230,99 euro, il 33% in più rispetto al 2022, quando la somma fu di 170. "Nel 2023, grazie alla tassa di soggiorno, abbiamo incassato 254. Il 2023 ha infatti fatto registrare un +33% rispetto al 2022.
Video di Tendenza
Video Tassa euro
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.