Fonte : lapresse di 4 ott 2024

Tasse Istat | Sale la pressione fiscale è al 413%

Tasse, Istat: “Sale la pressione fiscale, è al 41,3%” (Di venerdì 4 ottobre 2024) Nel secondo trimestre 2024 la pressione fiscale è stata pari al 41,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche, in rapporto al Pil, è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). Lo rende noto l’Istat. Aumenta il potere d’acquisto delle famiglie Nel secondo trimestre 2024 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2%, così come il loro potere d’acquisto. Lo rende noto l’Istat I consumi sono cresciuti dello 0,4%, con una propensione al risparmio delle famiglie consumatrici del 10,2%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
Leggi tutta la notizia su lapresse
Tasse Istat
Notizie da altre fonti che parlano di Pressione
  • Da casertanotizie di gio. 19 set. Caserta: martedì al Plaza Hotel il convegno “Tax Day”: La Pressione Fiscale da Problema a Opportunità - Antonio Cimmino, espero nel settore Aziende. Caserta. Martedì 24 settembre 2024, presso l’Hotel Plaza di Caserta, si terrà il convegno “Tax Day”, un’importante occasione per imprenditori, commercialisti e consulenti del lavoro per confrontarsi sulle sfide e le opportunità legate alla pressione fiscale.
  • Da fanpage di lun. 29 lug. Quanto è alta la pressione fiscale in Italia e come cambieranno le tasse nei prossimi anni - La pressione fiscale in Italia è tra le più alte in Europa: nel 2022 le tasse valevano il 42,7% del Pil. Il dato potrebbe è sceso leggermente e potrebbe farlo ancora nei prossimi anni, secondo la Commissione Ue.Continua a leggere .
  • Da quifinanza di dom. 28 lug. Pressione fiscale in calo in Ue, Italia ancora tra i peggiori: la classifica - Secondo le previsioni dell’Ue poi, nei prossimi anni la situazione della Pressione fiscale dovrebbe stabilizzarsi poco sotto una media del 40%, con un calo tendenziale dello 0,3%. I Paesi meno tassati sono: Irlanda 20,9% Romania 26,8% Malta 29,0% Lettonia 30,3% Bulgaria 31,1% .
Video di Tendenza
Video Tasse Istat
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.