Fonte : ilrestodelcarlino di 4 ott 2024

Torna l’allerta rossa Fiumi sotto sorveglianza Le scuole restano aperte

Torna l’allerta rossa. Fiumi sotto sorveglianza. Le scuole restano aperte (Di venerdì 4 ottobre 2024) Continua l’allerta rossa per rischio idraulico nella bassa collina, pianura e costa romagnola (in particolare per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini). Lo annuncia il bollettino dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, specificando che il codice rosso è legato alle situazioni di criticità e vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale. Dopo le precipitazioni diffuse e localmente intense di ieri mattina, su tutta la regione, c’è stata un’ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni potranno generare, in particolare nell’appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti e frane, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate.
Leggi tutta la notizia su ilrestodelcarlino
Torna l’allerta
Notizie da altre fonti che parlano di L’allerta
  • Da caffeinamagazine di gio. 3 ott. Maltempo, scatta l’allerta rossa: timore di nuovi disastri, evacuazione per intere aree - Leggi anche: Maltempo Italia, giornata da incubo: nubifragi, strade bloccate, scuole chiuse e disagi Per la regione italiana paura per l’allerta rossa per il maltempo: rischio frane ed evacuazioni in corso La regione italiana a rischio è ancora una volta l’Emilia-Romagna.
  • Da secoloditalia di ven. 20 set. In Emilia Romagna resta l’allerta rossa, due dispersi. L’Aeronautica salva madre e figlio (video) - Sono stati tratti in salvo e portati al sicuro. Prosegue l’allerta meteo sulle zone colpite dell’alluvione. Stiamo gestendo anche in tutti gli ambiti che vanno dall’Idice al Montone il deflusso dei picchi di piena di queste 48 ore di cumulata”, ha detto la presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo, ieri, al termine di una ...
  • Da ravennatoday di gio. 19 set. Confermata l’allerta rossa in Romagna anche per domani - Una cumulata massima d’acqua caduta nelle ultime 48 ore che ha superato, in alcuni casi, i 350 millimetri, con picchi massimi, in Emilia-Romagna, nella zona tra Ravenna e Brisighella. Quattro i bacini interessati, nei territori tra Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, con tracimazioni.
Video di Tendenza
Video Torna l’allerta
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.