Fonte : anteprima24 di 4 ott 2024

Trivelle anti bradisismo nei Campi Flegrei altolà del vulcanologo | Rischi enormi e imprevedibili

Trivelle anti bradisismo nei Campi Flegrei, altolà del vulcanologo: “Rischi enormi e imprevedibili” (Di venerdì 4 ottobre 2024) Tempo di lettura: 4 minutiTrivellazioni nei Campi Flegrei per fermare il bradisismo? Lo sostiene una ricerca di autorevoli studiosi internazionali, ma arriva l’altolà di Giuseppe Mastrolorenzo, vulcanologo e primo ricercatore dell’Osservatorio vesuviano. “Fondamentale è il principio di precauzione”. Una condizione sul cui rispetto giurano gli autori dell’ultimo studio, pubblicato sulla rivista scientifica American Mineralogist, e annunciata da alcuni media italiani. Tra gli artefici il geochimico Benedetto De Vivo, un tempo sulle stesse posizioni di Mastrolorenzo. Secondo De Vivo, le attuali tecnologie consentono interventi in sicurezza. In ogni caso, le trivellazioni andrebbero effettuate in aree non densamente abitate dei Campi Flegrei. Stando alla ricerca, l’odierna crisi bradisismica è dovuta alla risalita dei fluidi, non a quella del magma.
Leggi tutta la notizia su anteprima24
Trivelle anti
Notizie da altre fonti che parlano di Bradisismo
  • Da fanpage di mer. 25 set. Bradisismo e terremoti Campi Flegrei, il bollettino Ingv: da agosto continua a rallentare il sollevamento del suolo - Confermata in questa settimana una tendenza annotata all'inizio agosto: rallentamento del sollevamento suolo ai Campi Flegrei.Continua a leggere .
  • Da ildenaro di mar. 17 set. Campi Flegrei, nuova analisi sulla natura del bradisismo - Considerando diversi scenari, i ricercatori hanno dedotto che la sorgente di deformazione risulta negli anni progressivamente più superficiale, da circa 6 km fino ad arrivare a circa 4 km di profondità. Secondo gli esperti, il vulcano ha mostrato segni di un progressivo accumulo di magma a profondità relativamente superficiali.
  • Da ildenaro di mer. 4 set. Campi flegrei: festival per il rilancio quartiere nato dal bradisismo - it. . Lo scorso anno sono stati donati a Telethon 40mila euro. “E’ una iniziativa capace di coinvolgere operatori del settore e stakeholder nella valorizzazione di un territorio da sempre vocato all’agricoltura – afferma l’assessore all’Agricoltura della Campania, Nicola Caputo – e alle produzioni agroalimentari di qualità”.
Video di Tendenza
Video Trivelle anti
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.