Fonte : ilgiorno di 4 ott 2024

Veronesi e Lea Pericoli | Il tumore e l’incontro con papà Umberto Per la prevenzione ci mise la faccia 50 anni fa era rivoluzionario

Veronesi e Lea Pericoli: “Il tumore e l’incontro con papà Umberto. Per la prevenzione ci mise la faccia, 50 anni fa era rivoluzionario” (Di venerdì 4 ottobre 2024) Milano – E' morta a 89 anni Lea Pericoli, la signora del tennis italiano. Signora in campo, regina in campo e maestra di eleganza, è stata una delle prime donne a raccontare il tennis su giornali e in tv dopo averlo giocato ai massimi livelli. Milanese, classe 1935, classe e stile hanno caratterizzato tutta la sua storia, quella della campionessa da record del tennis italiano, con 27 titoli all'attivo nei campionati nazionali in singolare, doppio e doppio misto. Ma Lea Pericoli, la “Divina” del tennis era anche una campionessa fuori dal campo, nella battaglia per la prevenzione dei tumori. A ricordarlo Paolo Veronesi, direttore del Programma Senologia dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano e presidente della Fondazione Umberto Veronesi: "Lea Pericoli era un'amica. Me la ricordo, io ero un ragazzo, parliamo degli anni '70, quando era già pluricampionessa italiana di tennis.
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
Veronesi Lea
Notizie da altre fonti che parlano di Pericoli
  • Da ilgiornaleditalia di ven. 4 ott. Addio a Lea Pericoli, morta a 89 anni la Divina del tennis, fu la prima ad indossare la minigonna in campo e battè il record di Pietrangeli - D . A 89 anni è morta Lea Pericoli, leggendaria figura del tennis italiano, la signora del tennis azzurro, 27 volte campionessa nazionale in singolare, doppio e doppio misto. Conosciuta per il suo stile impeccabile sia dentro che fuori dal campo, Pericoli è stata un esempio di classe e determinazione.
  • Da cultweb di ven. 4 ott. Chi era Lea Pericoli, la Lady del tennis italiano scomparsa a 89 anni - Ma è per le telecronache di tennis, su Telemontecarlo ma non solo, che il pubblico la ricorda con affetto. Al termine della sua attività agonistica ha lavorato giornalista e commentatrice televisiva, diventando la prima donna nella nostra nazione a raccontare il tennis.
  • Da metropolitanmagazine di ven. 4 ott. È morta Lea Pericoli, la signora del tennis italiano aveva 89 anni - La sua vita è stata un’avventura, iniziata ad Addis Abeba, dove il padre trasferisce la famiglia in seguito alla Guerra d’Etiopia. E’ lui a darle la prima racchetta. Numero 1 d’Italia per 14 anni tra il 1959 e il 1976, record assoluto, e per altre quattro volte numero 2 (1960, 1961, 1962 e 1973).
Video di Tendenza
Video Veronesi Lea
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.