Lanazione di 6 ott 2024

Barche in porto per il fermo pesca | C’è anche chi non ripartirà più

Barche in porto per il fermo pesca: “C’è anche chi non ripartirà più” (Di domenica 6 ottobre 2024) Grosseto, 6 ottobre 2024 – Pescherecci in porto, è tempo di fermo pesca. Fino al 31 ottobre le imbarcazioni della pesca a strascico e volante, compresi i cosiddetti rapidi, rimarranno ferme. In tavola quindi solo prodotti dalla piccola pesca, attrezzata con attrezzi da posta (in Toscana ce ne sono 460), oppure il pesce catturato nell’Adriatico e nel sud del Mediterraneo. Senza dimenticare che, secondo le stime di Federpesca, il pesce consumato sulle nostre tavole è comunque importato per l’86%. “Una triste verità – afferma il rappresentante dell’associazione di categoria, Roberto Manai – per una nazione che è nata e ha vissuto la sua storia nel mare Mediterraneo, con cui confina con oltre 9mila chilometri di coste, sulle quali si rappresenta una fonte economica importantissima e una condizione ambientale altrettanto importante”. (Lanazione)

Barche porto da Lanazione
Notizie da altre fonti

Rapporto UGL Agroalimentare, Andrea Paganella: “Pesca settore fondamentale per l’economia nazionale" - Se il comparto nel suo insieme è visto come una risorsa fondamentale per . “L’indagine presentata oggi al Senato fotografa come il settore della Pesca sia percepito dal 70% dagli italiani un settore fondamentale per l’economia nazionale con un valore che sale a oltre il 90% tra gli addetti ai ... (Ilgiornaleditalia)

Rapporto UGL Agroalimentare. Marzio, Capo Reparto Pesca Marittima, Capitano di Vascello: "Pesca può attrarre i giovani" - I Pescatori li vediamo nascere, perché il primo atto lo fanno presso la Capitaneria di Porto, con l’iscrizione dei tesserini nel registro Pescatori. La nuova generazione può sicuramente trovare nella Pesca un’attività forte, soprattutto in ques . “È con grande piacere che partecipiamo a questo ... (Ilgiornaleditalia)

Rapporto UGL Agroalimentare. Ciocci, Segretario Nazionale UGL Agroalimentare settore Pesca: "Occorre incentivare la formazione per i giovani" - "Come UGL Pesca, sottolineiamo l’urgenza di azioni mirate per sostenere il settore in questo momento di transizione generale verso il suo futuro. Tra le priorità, come emerge dal Rapporto, occorre incentivare la formazione specifica e moderna per i giovani, migliorare le condizioni di lavoro e ... (Ilgiornaleditalia)

Video di Tendenza
Video Barche porto
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.