Bergamonews di 6 ott 2024

È morto a 28 anni Sammy Basso | ha fatto conoscere la progeria al mondo


È morto a 28 anni Sammy Basso: ha fatto conoscere la progeria al mondo (Di domenica 6 ottobre 2024) È morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto che ha fatto conoscere la progeria, la malattia che causa invecchiamento precoce, a tutta Italia e non solo. Era nato il 1 dicembre 1995 a Thiene ed era residente a Tezze sul Brenta, in Veneto. Era rientrato solo da poche settimane da un viaggio in Cina: si è sentito male mentre si trovava a cena con famiglia ed amici in provincia di Treviso. Nei giorni scorsi era stato insignito del Premio giornalistico Paolo Rizzi a Venezia nella categoria “Ambiente e Società” per, “la forza di volontà, lo spirito di sacrificio, il coraggio che lo sostengono: un grandissimo esempio a cui guardare con ammirazione e gratitudine e cercare d’imitare”. Era il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, patologia ultra-rara caratterizzata da “invecchiamento precoce”: i casi totali sono circa un centinaio. (Bergamonews)

morto anni da Bergamonews Bergamonews - È morto a 28 anni Sammy Basso | ha fatto conoscere la progeria al mondo
Notizie da altre fonti

Giacomo De Respinis, morto a 24 anni con l’auto in una scarpata: lutto in Irpinia - Si chiamava Giacomo De Respinis il giovane di 24 anni morto all'alba di oggi in un incidente stradale a Lioni, nella provincia di Avellino. In auto con lui anche una giovane di 24 anni, rimasta ferita.Continua a leggere . (Fanpage)

Tragico incidente nel Trapanese: morto un motociclista di 25 anni - A perdere la vita è stato Calogero Ingoglia ( nella foto ), 25 anni, residente a Partanna , che. 30 lungo la via Castelvetrano, quando una motocicletta con a bordo due giovani è improvvisamente uscita di strada. . È avvenuto ieri sera (5 ottobre) intorno alle 20. Partanna, in provincia di Trapani, ... (Gazzettadelsud)

Cos’è la progeria, la malattia di Sammy Basso, morto a 28 anni - La sua malattia è nota anche come sindrome dei “nati vecchi”. Professione biologo, scrittore e attivista italiano. Grazie, Sammy, per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa”. “Grazie al suo coraggio e alla sua determinazione, ha fatto conoscere al mondo la progeria, diventando un esempio ... (Notizie)

Video di Tendenza
Video morto anni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.