Quotidiano di 6 ott 2024

Emmanuel Todd | Gli oligarchi e il nichilismo hanno distrutto le democrazie È la sconfitta dell’Occidente

Emmanuel Todd: "Gli oligarchi e il nichilismo hanno distrutto le democrazie. È la sconfitta dell’Occidente" (Di domenica 6 ottobre 2024) Dice Emmanuel Todd che stiamo assistendo alla sconfitta dell’Occidente, vittima del suo nichilismo e dei suoi errori di valutazione. Aggiunge che la Russia è destinata a vincere in Ucraina, che il declino degli Stati Uniti è irreversibile e che anche il tempo delle democrazie è finito; insomma Todd sostiene che occorre ripensare il mondo secondo nuovi parametri. Ogni libro dello storico francese suscita discussioni e divisioni e La sconfitta dell’Occidente (Fazi) non farà eccezione; lui è abituato a finire sul banco degli accusati e fa notare d’essere pressoché oscurato dai media pubblici francesi, ma intanto il libro ha già toccato quota ottantamila copie vendute in Francia ed è stato tradotto in numerose lingue (ma non, al momento, in inglese). (Quotidiano)

Emmanuel Todd da Quotidiano
Notizie da altre fonti

Emmanuel Todd: "Gli oligarchi e il nichilismo hanno distrutto le democrazie. È la sconfitta dell’Occidente" - La spietata diagnosi dello storico francese che preconizza il successo russo in Ucraina "Le pulsioni distruttive hanno il sopravvento. Il dominio Usa è finito, il futuro è nel pluralismo".(quotidiano)

“Ormai siamo in piena terza guerra mondiale” - “Se l’Occidente alzerà la posta in gioco consegnando all’Ucraina missili a lungo raggio da lanciare in territorio russo, allora gli storici più classici avranno la soddisfazione, potendo registrare an ...(ilfattoquotidiano)

Amici e nemici, con Aprile, Battisti, Rampini, Todd. E dediche speciali alla radio di Arbore e Fazio - Sabato 5 ottobre, dalle 8.30 alle 10, torna su Radio 24 Amici e nemici , condotto dal vicedirettore del Sole 24 Ore Daniele Bellasio .(ilsole24ore)

Video di Tendenza
Video Emmanuel Todd
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.