Ilrestodelcarlino di 6 ott 2024

Gli antichi mestieri in via d’estinzione | Non tutto è perso

Gli antichi mestieri in via d’estinzione: “Non tutto è perso” (Di domenica 6 ottobre 2024) Ascoli Piceno, 6 ottobre 2024 – Sempre più serrande abbassate e mestieri che diventano rari da trovare, tanto che conoscere un sarto, un calzolaio, un imbianchino, un elettricista vale a dire essere fortunati. Chiunque abbia dovuto mettere mano a qualche lavoretto in casa o riparare un capo d’abbigliamento avrà constatato in prima persona che le professionalità che un tempo si occupavano di questi servizi ad oggi. «Da colonna portante dell’economia locale – racconta Francesco Balloni, direttore della Cna Ascoli –, gli antichi mestieri artigiani sono stati messi in discussione da un sistema produttivo che premia sempre più la quantità e la rapidità, a scapito della qualità e della cura del dettaglio». Quello che manca è la forza lavoro, specialmente quando si tratta di giovani. (Ilrestodelcarlino)

Gli antichi da Ilrestodelcarlino
Notizie da altre fonti

Il Museo della marineria. Antichi mestieri e imbarcazioni. Un’immersione nella città vecchia - della necessità di aprire uno spazio come questo, uno dei pochi in Italia con sue caratteristiche specifiche e ospitato nello storico edificio dell’ex Mercato del Pesce, era già stata avanzata nel 1920. Si trovano inoltre molti libretti di navigazione dei marittimi e il primo registro imbarchi e ... (Quotidiano)

Festa dell’Agricoltura a Valdagno: stand gastronomico, frittelle, antichi mestieri - La Festa dell’Agricoltura di Valdano si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2024, è una maniFestazione che promuove i prodotti agricoli autunnali e i piatti tipici della cucina tradizionale valdagnese. Vi aspettano tanti incontri tematici sull’agricoltura, una mostra micologica, la mostra trattori... (Vicenzatoday)

Soldati in armatura, arcieri, antichi mestieri: in Rocca torna l'epoca della "Serenissima" - Nelle due giornate saranno ripercorsi la vita e gli eventi che si svolgevano dentro la fortezza veneziana nel 1400. . . Si potranno osservare. . Sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, torna la rievocazione storica alla Rocca Brancaleone, giunta quest’anno alla sua ottava ... (Ravennatoday)

Video di Tendenza
Video Gli antichi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.