Panorama di 6 ott 2024

Gli incendiari del sud America


Gli incendiari del sud America (Di domenica 6 ottobre 2024) Fiamme in SudAmerica. Il continente sta bruciando come mai in precedenza. Nel 2024 sono già diventati cenere oltre 15 milioni di ettari di foreste tra Bolivia, Venezuela, Perù e soprattutto Brasile. Il 76 per cento degli incendi si è sviluppato proprio qui, nel Paese che dal primo gennaio del 2023 ha visto tornare alla presidenza Luiz Inácio Lula da Silva, invocato dai media occidentali come il grande salvatore dell’Amazzonia dopo i quattro anni di Jair Bolsonaro, definito «ecocida» dalla rivista scientifica Nature, da Greta Thunberg e da star hollywoodiane come Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo. E che Greenpeace gli aveva dedicato un rapporto, «Uomo pericoloso, affari pericolosi», che lo imputava responsabile di un aumento della deforestazione amazzonica del 75,6 per cento (usando dati raccolti dall’Istituto brasiliano di ricerche spaziali, Inpe). (Panorama)

Gli incendiari da Panorama Panorama - Gli incendiari del sud America
Notizie da altre fonti

Gli incendiari del sud America - Fiamme in Sudamerica. Il continente sta bruciando come mai in precedenza. Nel 2024 sono già diventati cenere oltre 15 milioni di ettari di foreste tra Bolivia, Venezuela, Perù e soprattutto Brasile. I ...(panorama)

Bolivia: “L'agribusiness sta bruciandio l’Amazzonia per colpa del modello colonialista esttrattivista” - ROMA (Agenzia DIRE) - "Bisogna fermare il modello colonialista ed estrattivista, anche in Bolivia, dove la febbre dell'oro avvelena i fiumi con il mercurio mentre il sud brucia, con dolo, anche grazie ...(repubblica)

Bolivia: sr. Montesinos, “fermare l’agribusiness, la febbre dell’oro avvelena i fiumi” - (DIRE-SIR) "Bisogna fermare il modello colonialista ed estrattivista, anche in Bolivia, dove la febbre dell'oro avvelena i fiumi con il mercurio mentre il sud brucia, con dolo, anche grazie alle 'legg ...(agensir)

Video di Tendenza
Video Gli incendiari
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.