Ilgiorno di 6 ott 2024

I primi ottant’anni del Carnaroli | un anno di iniziative per celebrare il re dei risi

I primi ottant’anni del Carnaroli: un anno di iniziative per celebrare il “re dei risi” (Di domenica 6 ottobre 2024) Pavia – Correva l’anno 1945 quando a Paullo, in provincia di Milano, Achille De Vecchi, agronomo e risicoltore della cascina Casello, presentava la semente di una nuova varietà che aveva selezionato, il Carnaroli. I grandi chicchi che caratterizzano il “re dei risi“ sono nati dall’incrocio fra altre due varietà di riso (il Vialone nero e il Lencino) iniziato alcuni anni prima nella cascina di Vialone che De Vecchi conduceva a Sant’Alessio, nel Pavese, con l’aiuto di un dipendente, il signor Carnaroli, appunto. Per promuovere e valorizzare il riso Carnaroli originario, distinguendolo dalle varietà simili e rafforzandone l’identità sul mercato, Coldiretti Pavia, in occasione dell’80° compleanno del “re dei risi“ che si celebrerà nel 2025, ha pensato a tantissime proposte, dalle lezioni nelle scuole fino alle iniziative. (Ilgiorno)

primi ottant’anni da Ilgiorno
Notizie da altre fonti

Buona la prima del FANO CALCIO: gol e spettacolo! - Buona la prima del Fano Calcio nel campionato di Terza categoria (girone B): vittoria per 3-1 in casa della Virtus Castelvecchio. Il primo tempo si chiude con la squadra di Spendolini in vantaggio per ...(marcheingol)

Risotto con crema di piselli e pecorino, mangio bene e proteggo la mia linea: un primo da 190 kcal, il piatto è perfettamente pulito - Non è solo per cambiare, ma anche per stare bene a tavola: il risotto con crema di piselli e pecorino nutre senza rinunce ...(ricettasprint)

Come realizzare il risotto perfetto: 8 consigli imperdibili - Il risotto è un primo piatto tipico della tradizione gastronomica italiana che, nelle sue tante varianti, riesce a conquistare tutti i gusti. Il nostro Michele ci svela 8 trucchi per realizzarlo alla ...(msn)

Video di Tendenza
Video primi ottant’anni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.