Ilgiorno di 6 ott 2024

Il carcere affollato è un’emergenza Il Quirinale risponde al garante

Il carcere affollato è un’emergenza. Il Quirinale risponde al garante (Di domenica 6 ottobre 2024) È approdato sul tavolo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’appello di Valentina Lanfranchi, garante dei detenuti del carcere di Bergamo, per tenere accesa la luce sulla difficile realtà penitenziaria della casa circondariale di via Gleno, dove, secondo i dati del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria aggiornati al 23 settembre, sono recluse 575 persone per 319 posti disponibili, per un tasso d’affollamento - calcolato sulla base dei dati del ministero della Giustizia - ora al 180,3% contro il 167,4% di un anno fa. È il decimo tasso d’affollamento più alto nel complesso delle carceri italiane. Lanfranchi ha preso carta e penna e si è rivolta alcune settimane fa direttamente a Mattarella, raccogliendo quotidianamente le voci e le testimonianze di detenuti, ma anche di agenti e operatori della casa circondariale, condensandole in due pagine. (Ilgiorno)

carcere affollato da Ilgiorno
Notizie da altre fonti

Airola, il Garante Ciambriello e Antonio Maimone al carcere minorile - Non si tratta di persone che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato, ma di persone che come Francesco Pio stavano semplicemente vivendo gioiosamente le loro vite. it. Antonio Maimone durante l’incontro ha parlato ai ragazzi, non solo della triste vicenda che ha coinvolto il giovane ... (Anteprima24)

Il Garante dei detenuti in visita al carcere di Termini: "Servono più spazi per la socialità" - Il Garante regionale dei detenuti Santi Consolo ha visitato nei giorni scorsi il carcere Burrafato di Termini Imerese, dove è stato accolto dalla direttrice Carmen Rosselli e dal comandante della polizia penitenziaria, Rosalia Salerno. Al termine del sopralluogo e dell'incontro con i reclusi... (Palermotoday)

Carcere di Poggioreale, il Garante Ciambriello lancia l’allarme: “Serve lo psicologo di base” - E. . in Campania (attualmente sono presenti soltanto due, una a Calvi Risorta e una a San Nicola Baronia). S. M. D. C’è un’emergenza che non trova risposta né da parte dell’Amministrazione penitenziaria né da parte della sanità pubblica per la messa in atto di misure alternative”, così ha ... (Anteprima24)

Video di Tendenza
Video carcere affollato
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.