Open.online di 6 ott 2024

La locomotiva d’Europa non riesce a ripartire | Germania in recessione anche nel 2024 tagliate al ribasso le stime del Pil


La locomotiva d’Europa non riesce a ripartire: Germania in recessione anche nel 2024, tagliate al ribasso le stime del Pil (Di domenica 6 ottobre 2024) La locomotiva d’Europa si è fermata. Il governo tedesco taglia le sue previsioni di crescita per il 2024 e si attende una recessione per il secondo anno consecutivo. L’annuncio, a dirla tutta, ancora non è arrivato, ma secondo il Süddeutsche Zeitung è solo questione di pochi giorni. Il quotidiano tedesco ha anticipato i dati che Robert Habeck, ministro dell’Economia, svelerà pubblicamente mercoledì 9 ottobre. L’ultima stima di Berlino prevedeva una crescita dello 0,3% per il 2024. anche quest’anno, invece, il prodotto interno lordo si contrarrà al -0,2%, facendo piombare la Germania in recessione per il secondo anno consecutivo. Più ottimistica la previsione per gli anni a venire, con il governo tedesco che prevede di espandere la propria economia del +1,1% nel 2025 e del +1,6% nel 2026. (Open.online)

Notizie da altre fonti

Germania, da locomotiva d’Europa a epicentro della crisi: il modello tedesco non funziona più - Il cancelliere Olaf Scholz guida il governo più impopolare della storia moderna del paese: più di tre quarti dei tedeschi sono insoddisfatti del suo operato. Gli accresciuti costi di produzione (energia, trasporti, componentistica) hanno ridotto i profitti degli imprenditori tedeschi, determinando ... (Ilfattoquotidiano.it)

Video di Tendenza
Video locomotiva d’Europa
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.