Gamberorosso di 6 ott 2024

La pizzeria che non ti aspetti in Puglia che valorizza i sapori di lago


La pizzeria che non ti aspetti in Puglia che valorizza i sapori di lago (Di domenica 6 ottobre 2024) Quando lo spirito dei territori si sintetizza sulla pizza, nascono magie, come questo spaccato, affatto scontato, di una provincia vasta come quella di Foggia. Ogni tonda è il racconto di una storia, la ricerca e il recupero di sapori antichi, di ricette dimenticate che Vincenzo D'Apote racchiude tra i bordi alti di pizze, padellini e pizze fritte. E anche grazie a lui, se il profumo intenso e il sapore delicato del crudo di Faeto, il Gargano aspro degli agrumi, il gusto salato e croccante della salicornia che cresce spontanea lungo la costa adriatica e sulle sponde dei laghi di Lesina e Varano, l’anguilla Presidio Slow Food, così come il cefalo di laguna, la bottarga e persino l’alieno, il granchio blu che da tempi non sospetti ha nobilitato in un gustoso sughetto, raggiungono la ribalta nazionale. (Gamberorosso)

pizzeria che da Gamberorosso Gamberorosso - La pizzeria che non ti aspetti in Puglia che valorizza i sapori di lago
Notizie da altre fonti

"Obbligati a mangiare 4mila calorie al giorno, ma senza sentire i sapori". Come si vive dentro a un laboratorio sottomarino - Se nello spazio si stanno esplorando soluzioni Come l’uso di serre idroponiche e la stampa 3D di cibo per offrire opzioni fresche e migliori per i futuri viaggi, dentro Sentinel «i cibi saranno conservati in buste sottovuoto» e si cuoceranno «immergendoli in acqua calda», ha spiegato Goddard. Ma ... (Gamberorosso)

Già si sapeva che i felini sono schizzinosi, che hanno un olfatto più acuto degli umani, e che quindi l'aroma del cibo gioca un ruolo importante nel decidere se mangeranno o snobberanno ciò che mettiamo loro nella ciotola. Si sapeva anche che il loro palato è più sensibile ai sapori umami rispetto del nostro. Oggi un nuovo studio li ha assoldati come assaggiatori. Ecco che cosa si è scoperto - Per esempio uno pubblicato su Chemical Senses che aveva capito perché ai mici piace il tonno in scatola. Si può dire che i sapori preferiti si avvicinano a quello dei funghi e di alimenti grassi, mentre quelli meno apprezzati presentavano composti dal sapore acido e dolce. Un gatto Maine coon ... (Iodonna)

Video di Tendenza
Video pizzeria che
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.