L' Annunciata e il Salvator Mundi di Antonello da Messina raccontato da Vittorio Sgarbi

Sembra incredibile che un’opera fondamentale dell’arte italiana, essenziale per la pittura a Venezia e in Sicilia, concepita intorno al 1475, sia stata nascosta per quattro secoli, e sia riapparsa soltanto nel 1899, quando il direttore della Biblioteca comunale di Palermo, il grande studioso e ricercatore Gioacchino Di Marzo, vide con grande stupore e riconobbe il dipinto a casa del sacerdote Vincenzo Di Giovanni. La bellezza del sacro: Firenze ospita il Tesoro di Terrasanta X Leggi anche › Amare l’arte con Vittorio Sgarbi.
L

Iodonna - L'"Annunciata" e il "Salvator Mundi" di Antonello da Messina raccontato da Vittorio Sgarbi

Leggi su Iodonna

Air Europa incrementa l'offerta per la stagione invernale: superati i 5,8 milioni di posti - Incremento che rappresenta un aumento del 9% rispetto al 2023, soprattutto grazie alla ripresa dei voli su Venezia e all'introduzione di nuove rotte a lungo raggio. In Europa, la ...(advtraining)

Plesso Marconi, proseguono gli interventi per ripristinare la sicurezza e riammodernare la struttura - “La Scuola Marconi sarà riconsegnata al territorio entro la fine di ottobre e nei primi giorni di novembre sarà possibile riprendere le lezioni”. Lo annuncia ...(napolivillage)

Scuola Marconi San Giorgio a Cremano: fissata la data per la riapertura del plesso - «La scuola Marconi sarà riconsegnata al territorio entro la fine di ottobre e nei primi giorni di novembre sarà possibile riprendere le lezioni».(ilmattino)

Video Annunciata Salvator