Ilfattoquotidiano di 6 ott 2024

Le frontiere prima di essere Stati esistono nelle teste Ma c’è chi sogna che diventino ponti


Le frontiere, prima di essere Stati, esistono nelle teste. Ma c’è chi sogna che diventino ponti (Di domenica 6 ottobre 2024) Le frontiere esistono dapprima nelle nostre teste. Da lì passano a governare i confini dei territori delle nazioni. Linee, puntini, muri, fili spinati, campi minati, documenti, fiumi, mari e deserti arruolati da chi prevale nei rapporti di forza del momento. Provate a lasciare Niamey, la capitale, raggiungete Dosso e poi arrivate al confine con la Repubblica del Benin, la città di Gaya. Da più di un anno, cioè dall’atipico colpo di stato di luglio, il ponte che attraversa il fiume Niger è chiuso al traffico. Sono le vecchie, antiche e sempre attuali piroghe che permettono il passaggio di decine di passeggeri da ambo le parti. Per passare si sommano le tasse dei doganieri, marinai, gendarmi, militari, consiglieri e trasportatori di mercanzie che i viaggiatori sono tenuti a sborsare per accedere dall’altra parte della frontiera. (Ilfattoquotidiano)

frontiere prima da Ilfattoquotidiano
Notizie da altre fonti

Premio Federico II a Letta, “Erasmus per tutti gli studenti” - E' stato assegnato all'ex primo ministro Enrico Letta il Premio internazionale per l’Europa “Federico II” 2024.(vivienna)

Enrico Letta premiato a Enna: “Le frontiere Ue esistono ancora, ma solo uniti possiamo vincere” - Insignito del Premio internazionale per l’Europa “Federico II” giovedì scorso al teatro comunale Neglia, il politico toscano ha annunciato la sua proposta di volere introdurre l’Erasmus obbligatorio e ...(telenicosia)

Video di Tendenza
Video frontiere prima
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.