Lanazione di 6 ott 2024

L’export dell’oro fa volare Arezzo E la Turchia è il cliente privilegiato

L’export dell’oro fa volare Arezzo. E la Turchia è il cliente privilegiato (Di domenica 6 ottobre 2024) L’oro di Arezzo "comanda" L’export. Mette benzina nel motore dell’economia e corre al capezzale del grande malato toscano: la moda. I primi sei mesi dell’anno si chiudono con un saldo più che positivo nel report periodico della Camera di Commercio e segnalano un altro dato in controtendenza: gioielleria e oreficeria rappresentano la prima voce delL’export provinciale ed hanno surclassato il comparto dei metalli preziosi (i famosi lingotti acquistati come bene rifugio), con una crescita significativa: +138% nel secondo trimestre dell’anno e +135,8% nell’intero primo semestre. Escalation che si concretizza in un flusso di prodotti pari a circa 3,9 miliardi di euro nei primi sei mesi. (Lanazione)

L’export dell’oro da Lanazione
Notizie da altre fonti

L’export della provincia di Arezzo nel 1° semestre 2024 - Il bilancio del primo semestre è quindi sostanzialmente invariato con il tessile a 1,7%, l’abbigliamento al 3,4%, il calzaturiero all’-1,2% e la pelletteria al -4,9%. Il prezzo dell’oro in questi primi sei mesi è stato, come noto, caratterizzato da valori molto elevati che hanno portato ad un ... (Lanazione)

L’oro di Arezzo rilancia l’export. Pelletteria e calzature in negativo - Il dato emerge dal monitor dei distretti e dei poli tecnologici, realizzato dal Research Department di Intesa Sanpaolo e aggiornato al primo trimestre 2024. 650 fornitori e un giro d’affari complessivo di oltre 9 miliardi di euro a beneficio del ‘made in Tuscany’". Si distingue il distretto ... (Lanazione)

Video di Tendenza
Video L’export dell’oro
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.