Quotidiano di 6 ott 2024

Lotta alla peste suina barriere sulle strade per fermare i capi infetti

Lotta alla peste suina, barriere sulle strade per fermare i capi infetti (Di domenica 6 ottobre 2024) Via libera alla costruzione di nuove barriere stradali e autostradali per limitare ancora una volta i movimenti degli animali colpiti dalla peste suina, nello sforzo di contenere l’epidemia che sta mettendo in difficoltà il nostro Paese, per una situazione che i veterinari continuano a giudicare preoccupante. Una nuova ordinanza chiama in causa ora anche le società concessionarie autostradali. Firmata dal commissario straordinario alla peste suina africana Giovanni Filippini, è ora pubblicata in Gazzetta Ufficiale e contiene le linee guida sulle misure di biosicurezza per gli abbattimenti di cinghiali selvatici nelle zone soggette a restrizione per Psa e nella zona di Controllo dell’Espansione Virale (Cev) e anche misure di biosicurezza previste per le deroghe ai divieti delle attività con numero superiore alle 20 persone. (Quotidiano)

Lotta alla da Quotidiano
Notizie da altre fonti

Peste suina, l’allarme degli esperti. “Subito abbattimenti e barriere. Problema di interesse nazionale” - Ieri il meeting a Pieve di Sorano a Filattiera organizzato da Federcaccia con la partecipazione, tra gli altri, del Commissario straordinario per la Psa, Giovanni Filippini. Il Problema è e diventa maggiormente di interesse nazionale se non si blocca”. Il convegno è stato l’occasione per mettere un ... (Lanazione)

Peste suina, i video dentro due allevamenti intensivi nel Parmense. Innocenzi: “Topi e carcasse a terra, denunciamo” - Un altro problema di biosicurezza sono le decine di suinetti morti abbandonati nella benna di un trattore parcheggiato fuori dai capanni, alla mercé di qualunque animale. Le zone di restrizione sono istituite per fermare il dilagare di questa epidemia, un’emergenza che ha portato in Italia ... (Ilfattoquotidiano)

Peste suina, il virus stende il nord-Italia: circa 120mila maiali uccisi dal 2022 - Tutto perché c’è una scarsa biosicurezza“, spiega Francesco Ceccarelli, cofondatore e responsabile investigativo di ‘Essere animali‘, organizzazione per i diritti degli animali. “Il 24 agosto abbiamo avuto una morte anomala di una scrofa. 200 scrofe, i suinetti e i maiali da ingrasso della sua ... (Lapresse)

Video di Tendenza
Video Lotta alla
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.