Ilrestodelcarlino di 6 ott 2024

Nodo di via Bologna Fer accelera | Abbiamo già messo i binari Finiremo il tunnel a metà 2025

Nodo di via Bologna, Fer accelera: "Abbiamo già messo i binari. Finiremo il tunnel a metà 2025" (Di domenica 6 ottobre 2024) C’è più di un inizio, due, forse si vede la fine. Il primo passo risale a tanti anni fa, 25 anni fa. E’ il 1999 viene siglato un accordo dal ministero delle infrastrutture e trasporti, Regione Emilia-Romagna, Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e Comune di Ferrara. L’opera è colossale come grandi sono le ambizioni. Dovrebbe unire di nuovo la città spezzata dai binari, da quelle sbarre che si abbassano e si alzano più volte al giorno sui treni in arrivo, sulla pazienza di chi è al volante. Obiettivo, la realizzazione di un tunnel che ’salta’ via Bologna, rimossi i passaggi a livello, per far avanzare sottoterra locomotive e vagoni di due linee, la Ferrara-Rimini e la Ferrara-Codigoro (tra qualche anno anche la Suzzara-Ferrara). Sulla carta una benedizione, appunto sulla carta. Rinvii, ritardi, intoppi. Il progetto finisce nelle sabbie mobili. C’è un nuovo inizio. (Ilrestodelcarlino)

Nodo via da Ilrestodelcarlino
Notizie da altre fonti

Il portiere Tirelli sarà operato al gomito. Rebus Di Gianni: nodo-under nel Siena - Le ipotesi di formazione quindi si restringono a due soluzioni: o la scelta di puntare sul diciottenne estremo difensore dall’inizio privandosi dell’esperienza dell’ottimo Giusti, oppure schierare Carbè dal primo minuto e ‘pescare’ dalla Juniores di mister Voria un elemento di movimento che possa ... (Sport.quotidiano)

Conti rimessi in sesto e la svolta del merito nei due anni con Meloni. Ma c'è il nodo denatalità - Allo scadere di due anni dall'inizio del governo, con Giorgia Meloni siamo passati dall'Italia del «non governo», degli esecutivi brevi e cadenti, ad un governo finalmente solido. Anche se nell'ultima fase è intervenuta qualche esitazione in seno alla sua maggioranza (che si spera sia presto ... (Iltempo)

Crollo Ponte Morandi a Genova, cosa resta sei anni dopo la tragedia: 43 vittime, 58 imputati e il nodo manutenzione - “Il Crollo del Ponte Morandi a Genova è una tragedia senza precedenti, uno strappo nel cuore di tutti e un dolore immenso per il nostro Paese. Il 14 agosto del 2018 sono morte 43 persone, 16 sono state ferite e 566 sfollate. Sogni, desideri, aspettative, infranti su un Ponte che si spezza e ... (Quotidiano)

Video di Tendenza
Video Nodo via
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.