Quotidiano di 6 ott 2024

Sammy Basso e quella telefonata con Papa Francesco


Sammy Basso e quella telefonata con Papa Francesco (Di domenica 6 ottobre 2024) Roma, 6 ottobre 2024 – “Pronto? Sono Papa Francesco, posso parlare con Sammy?". Era il novembre 2013, quando il telefonò squillò in casa Basso, a Tezze sul Brenta. A rispondere la mamma di Sammy, il giovane affetto da progeria di Hutchinson-Gilford morto oggi all’età di 28 anni e all’epoca studente 17enne. Di fronte a una mamma incredula all’altro capo della cornetta, il Pontefice chiese di parlare con quel giovane che gli aveva scritto una lettera in cui si complimentava con lui per il  modo schietto e diretto con il quale si rivolgeva alla gente, una persona "fantastica” agli occhi di Sammy, all'epoca studente. Dopo un attimo di incredulità, la donna fu costretta a dire che il figlio non era a casa, si trovava a lezione al liceo, e sarebbe tornato nel primo pomeriggio. “È stato il Papa, pensi –  raccontò in seguito la donna –  a chiedermi se poteva richiamare”. (Quotidiano)

Sammy Basso da Quotidiano Quotidiano - Sammy Basso e quella telefonata con Papa Francesco
Notizie da altre fonti

Morto Sammy Basso, tanto caro a Venezia: il ricordo di Brugnaro e Zaia - Anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha voluto rendere omaggio a Sammy Basso, scomparso improvvisamente nella serata del 5 ottobre all'età di 28 anni: Sammy Basso, vicentino, era noto in particolare per il suo impegno nella promozione della ricerca scientifica sulla malattia da cui era... (Veneziatoday)

Morte Sammy Basso, da Giorgia Meloni a Jovanotti: il cordoglio sui social - Sono tantissime le persone che hanno riempito Facebook, Instagram e X di messaggi per il giovane biologo veneto affetto dalla Sindrome di Hutchinson-Gilford scomparso ieri sera a 28 anni dopo un malore al ristorante. Politici, medici, personaggi dello spettacolo esprimono il dolore per la perdita ... (Tg24.sky)

Addio a Sammy Basso, l’uomo che ha speso la propria vita per far conoscere la progeria - Sammy Basso è stato benvoluto da molti italiani e dai veneti in particolare. In occasione del riconoscimento che Sergio Mattarella gli conferì nel 2019, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, espresse la sua soddisfazione. Un gruppo nato con lo scopo di informare le famiglie colpite dalla ... (Velvetmag)

Video di Tendenza
Video Sammy Basso
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.