Ilrestodelcarlino di 6 ott 2024

Santa Maria in Fabriago la Pieve di Campanile oggi pomeriggio sarà aperta al pubblico

Santa Maria in Fabriago, la Pieve di Campanile oggi pomeriggio sarà aperta al pubblico (Di domenica 6 ottobre 2024) oggi dalle 15 alle 17, la Pieve di Campanile, situata a circa un chilometro da Santa Maria in Fabriago, sarà aperta al pubblico, con visita guidata (a partire dalle 15.30) a cura di don Gabriele Ghinassi, amministratore parrocchiale della stessa frazione lughese. La Pieve di Campanile è un complesso monumentale altomedievale ricordato per la prima volta nel VIII secolo con il titolo di Santa Maria in Centumlicinio. Nel tardo medioevo cambiò la denominazione in Santa Maria in Fabriago, ed in età moderna in Campanile. Nei secoli è andata incontro a varie devastazioni, molte delle quali dovute alle esondazioni del vicino fiume Santerno. È costituita da una torre cilindrica di architettura ravennate, eretta intorno all’anno 1000 (gli addetti ai lavori la classificano come una delle più antiche d’Italia), nonché da una chiesa a navata unica costruita nei primi anni del XVI° secolo. (Ilrestodelcarlino)

Santa Maria da Ilrestodelcarlino
Notizie da altre fonti

Emanuela Orlandi, il maestro di canto: «Ratzinger voleva scoprire la verità. La cassa? È nei sotterranei di Santa Maria Maggiore» - Nella giornata di ieri, Monsignor Valentino Miserachs, maestro di canto corale di Emanuela Orlandi, è stato ascoltato dalla commissione bicamerale d?inchiesta che indaga sulla misteriosa... (Ilmessaggero)

Santa Maria Capua Vetere, cinque poliziotti penitenziari aggrediti da un detenuto -   A rincarare la dose è il Segretario Nazionale Pasquale Gallo, che ha sottolineato: “Non possiamo accettare che il personale penitenziario sia esposto a questo tipo di pericoli ogni giorno.     Il Si. P. I nostri agenti lavorano in condizioni estremamente difficili, e questo episodio dimostra ... (Anteprima24)

Villaggio Trieste, Nicolosi e Santa Maria Goretti “osservati speciali”: nuovi controlli interforze - Villaggio Trieste, il quartiere Nicolosi e l’area di Piazza Santa Maria Goretti “osservati speciali” a Latina: nella giornata di ieri, venerdì 4 ottobre, una nuova operazione “Alto Impatto” ha interessato i tre quartieri particolarmente sensibili e più a rischio degrado del capoluogo.  Così... (Latinatoday)

Video di Tendenza
Video Santa Maria
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.