Ilfattoquotidiano di 6 ott 2024

Trieste il Male e un nazifascista di nome Bambino | lo scrittore Marco Balzano racconta in esclusiva la genesi del suo nuovo romanzo

Trieste, il Male e un nazifascista di nome “Bambino”: lo scrittore Marco Balzano racconta in esclusiva la genesi del suo nuovo romanzo (Di domenica 6 ottobre 2024) A Trieste tutti lo conoscono come “Bambino”, ma è stato la camicia nera più spietata della città. “Ho ucciso e fatto uccidere. Ho sempre cercato di stare dalla parte del più forte e mi sono sempre ritrovato dalla parte sbagliata”. Mattia Gregori è il protagonista del nuovo romanzo di Marco Balzano, “Bambino” appunto, in uscita l’8 ottobre per Einaudi. Un’opera che indaga non solo un luogo di confine – quella città che nell’arco di pochi anni si è ritrovata sotto fascismo, nazismo e, per poche settimane, dittatura comunista – ma soprattutto il confine dell’animo umano. “Quali ragionamenti segue la mente di un’anima perduta?”, si chiede lo scrittore, che in questo racconto scritto per il Fatto quotidiano spiega la genesi del romanzo. (Ilfattoquotidiano)

Trieste Male da Ilfattoquotidiano
Notizie da altre fonti

L'esplorazione stellare è sempre più vicina: a Trieste Next si parla di intelligenza extraterrestre - Trieste - “L’esplorazione interstellare sta entrando nell’orizzonte di fattibilità”, lo ha detto il professor Carlo Baccigalupi, docente di fisica e coordinatore del corso di dottorato in astrofisica e cosmologia alla SISSA, a Trieste Next, durante l’incontro “Alla ricerca di intelligenza... (Triesteprima)

Video di Tendenza
Video Trieste Male
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.