Quotidiano di 6 ott 2024

Ulisse Aldrovandi e l’enigma del nasturzio nano


Ulisse Aldrovandi e l’enigma del nasturzio nano (Di domenica 6 ottobre 2024) L’erbario di Ulisse Aldrovandi, custodito dall’Università di Bologna e di gran lunga il più importante a livello mondiale, ha recentemente risolto un caso botanico. Una questione che, chissà, sarebbe stata apprezzata certamente da Miss Marple, l’arguta vecchietta alter ego di Agatha Christie, appassionata di gardinaggio e botanica. Si tratta del caso del nasturzio nano, pianta originaria del Sud America, oggi scomparsa nel nostro paese, arrivata in Italia sul finire del Cinquecento, decenni prima di quanto creduto finora: una scoperta possibile grazie al patrimonio di erbari rinascimentali custoditi dall’Alma Mater che è oggi protagonista del nostro podcast Il Resto di Bologna, ascoltabile online. (Quotidiano)

Ulisse Aldrovandi da Quotidiano Quotidiano - Ulisse Aldrovandi e l’enigma del nasturzio nano
Notizie da altre fonti

A Villa Borghese puoi incontrare degli scoiattolini: non dargli da mangiare - Dopo il parco della Caffarella, gli scoiattolini raggiungono anche Villa Borghese: ecco cosa sappiamo su questi curiosi animali ...(funweek)

“Da Pasolini a Irma Bandiera, la mia guida a fumetti alla scoperta di una Bologna alternativa” - Il disegnatore Marco Ficarra nel volume per 24 Ore Cultura suggerisce otto itinerari per trascorrere una giornata in città fuori dai soliti giri: ...(bologna.repubblica)

Notte dei ricercatori 2024 nei campus Unibo: dove andare e il programma - Esperimenti, presentazioni, mostre, dimostrazioni, giochi e laboratori per un pubblico di tutte le età. L'iniziativa si terrà a Bologna e nei campus della Romagna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e ...(ilrestodelcarlino)

Video di Tendenza
Video Ulisse Aldrovandi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.