Iodonna di 6 ott 2024

Una circolare ministeriale ha vietato l' uso degli smartphone alle scuole elementari e medie anche a scopo didattico perché causano - è la tesi - malessere e distrazione Funzionerà? Il bilancio di alcune sperimentazioni


Una circolare ministeriale ha vietato l'uso degli smartphone alle scuole elementari e medie anche a scopo didattico perché causano - è la tesi - malessere e distrazione. Funzionerà? Il bilancio di alcune sperimentazioni (Di domenica 6 ottobre 2024) Al liceo Malpighi di Bologna ogni mattina gli studenti depositano gli smartphone in un cassetto e li riprendono all’uscita della scuola.Lo stesso fanno i professori. «Abbiamo iniziato la sperimentazione nel 2021, con una delibera approvata a stragrande maggioranza» dice il preside Marco Ferrari. «Adesso dalla sperimentazione siamo passati alla prassi». I ragazzi si sono adattati in fretta; dopo un paio di mesi, dice il preside, hanno iniziato a dimenticarsene. «All’intervallo, in cortile, chiacchierano tra loro invece di stare da soli chini a scrollare. Ci siamo presi la responsabilità di fare delle scelte per il loro bene.Il cellulare è un potente distrattore.Per noi docenti la sfida è offrire una proposta più attrattiva». (Iodonna)

Una circolare da Iodonna Iodonna - Una circolare ministeriale ha vietato l' uso degli smartphone alle scuole elementari e medie anche a scopo didattico perché causano - è la tesi - malessere e distrazione Funzionerà? Il bilancio di alcune sperimentazioni
Notizie da altre fonti

Telefonini vietati a scuola a Rimini, alle elementari già incollati allo schermo - La battaglia degli istituti della provincia per limitare l’utilizzo degli smartphone durante le lezioni. Banditi dal ministro Valditara fino al termine della terza media ...(ilrestodelcarlino)

"Molti fanno i selfie in bagno ma poi vengono scoperti" - Gli studenti fino alla terza media rispettano il divieto di utilizzare il cellulare a scuola, con rare violazioni. I dirigenti scolastici sono soddisfatti delle misure adottate per promuovere un uso r ...(ilrestodelcarlino)

Anche ai nativi digitali per sopravvivere non basta il cellulare - La scuola va tutelata dall’invadenza degli smartphone oppure dovrebbe aiutare i ragazzi nell’utilizzarli in modo più consapevole e meno succube?(corrierefiorentino.corriere)

Video di Tendenza
Video Una circolare
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.