Formiche di 6 ott 2024

Vermiglio una storia d’amore e silenzi La recensione di Ciccotti

Vermiglio, una storia d’amore e silenzi. La recensione di Ciccotti (Di domenica 6 ottobre 2024) Durante la seconda guerra mondiale nel paesino di Vermiglio (Trentino) la comunità nasconde nei boschi limitrofi al villaggio un “disertore” (secondo la RSI) italiano, originario della Sicilia. Di lui, Pietro, timido e silenzioso, dallo sguardo profondo (Giuseppe De Domenico: una buona performance in sottrazione), si innamora Lucia (Martina Scrinzi: sempre perfetta ed equilibrata), la figlia più grande del bravo e severo maestro del villaggio, Cesare (Tommaso Ragno: superbo), a capo di una numerosa famiglia. I due giovani si sposano. Pietro, finita la guerra, rientra in Sicilia per andare “a trovare la madre e poi tornare”. Ma dai giornali si apprenderà che era un bigamo (senza saperlo): ed è stato ucciso dalla sua “legittima” moglie. (Formiche)

Vermiglio una da Formiche
Notizie da altre fonti

Vermiglio, la recensione: una storia di resistenza femminile - Vermiglio è un film che si distingue per la ricchezza delle sue dicotomie, offrendo una narrazione stratificata e complessa. Dicotomia tra micro e macro Una scena di Vermiglio. Regia: Maura Delpero. Dove l’abbiamo visto: al Festival del Cinema di Venezia. La più evidente dualità è quella tra la ... (Cinemaserietv)

Vermiglio, storia di una famiglia: incontro con Maura Delpero sul film in concorso a Venezia - Una storia personale, quella della sua famiglia, ma in un'epoca che non ha vissuto. Un paesino di montagna trentino nell'ultimo anno della Seconda guerra mondiale è al centro di Vermiglio, secondo film di Maura Delpero presentato in concorso al Festival di Veneiza. L'abbiamo incontrata. (Comingsoon)

Video di Tendenza
Video Vermiglio una
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.