Ildenaro.it di 7 ott 2024

Campagna mais complessa causa clima | rese più basse del 25%


Campagna mais complessa causa clima: rese più basse del 25% (Di lunedì 7 ottobre 2024) E’ una Campagna difficile per il mais quella 2024-25: la semina è partita tardi, con almeno un mese di ritardo, in alcune zone addirittura di due mesi. Per questa ragione, il raccolto è ancora in corso ma, ad oggi, appare evidente che la riduzione delle rese sarà di almeno il 25%. In media, la produzione di mais per uso alimentare si attesta su un milione di tonnellate. Quest’anno, invece, le quantità non dovrebbero superare le 600mila tonnellate. Lo rende noto Massimiliano Carraro, presidente di Ailma, l’associazione italiana lavorazioni del mais alimentare, che rappresenta i produttori di farine proteiche e vegetali all’interno di Assitol (Confindustria) e fa il bilancio delle difficili condizioni in cui ha preso avvio il raccolto e la trasformazione del cereale, quest’anno all’insegna delle criticità.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Notizie da altre fonti

Mais alimentare, la produzione italiana è in calo del 25% - Siccità e alluvioni hanno condizionato le rese; per il granoturco destinato agli animali il raccolto registra un crollo del 45% ... (ilsole24ore.com)

Bergamo ambasciatrice della cultura del mais nel mondo: ospiti chef da Usa, Messico e Filippine - Una tre giorni all’insegna del lavoro e dello scambio: gli chef dell'Associazione Bergamasca Cuochi e gli Chef delle città straniere presenti, hanno cucinato insieme andando a creare una dozzina di pi ... (bergamonews.it)

Bosia, Briccarello, Malandrone, Miroglio: “I pannelli fotovoltaici si mettono sui tetti, i campi si coltivano” - Riceviamo e pubblichiamo I pannelli fotovoltaici si mettono sui tetti, i campi si coltivano. Sembra una frase da scuole elementari ma evidentemente non è ... (atnews.it)

Video di Tendenza
Video Campagna mais
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.