Casertanotizie.com di 7 ott 2024

I Monasteri Orientali


I Monasteri Orientali (Di lunedì 7 ottobre 2024) Come anticipato nell’articolo della scorsa settimana si deve a S. Antonio Abate la prima organizzazione di persone viventi in comunità. S. Antonio fu anche il primo a dettare una Regola per garantire il funzionamento della vita anacoretica e, successivamente, della vita cenobitica. Il Santo nacque a Konan nell’Egitto settentrionale verso il 300. Perse i genitori all’età di 18 anni e cominciò, da quel momento, una vita ritirata fino a che, all’età di 35 anni, andò ad abitare nel deserto in una vecchia costruzione ove gli amici, per tenerlo in vita, dovevano gettargli il pane al di sopra del muro che circondava la casa. S. Antonio fu presto raggiunto da altre persone che vollero seguire la sua scelta di vita solitaria. Queste persone che abitavano in un luogo vicino al Santo non rappresentavano, comunque, una comunità organizzata.
Leggi tutta la notizia su Casertanotizie.com
Monasteri Orientali da Casertanotizie.com

Casertanotizie.com - I Monasteri Orientali

Notizie da altre fonti

"Abitare il silenzio": mostra fotografica di Franco Zecchin - Il chiostro e gli scaloni del complesso cinquecentesco di San Giovanni in Monte a Bologna sono ridisegnati dalle fotografie, per la gran parte inedite, di Franco Zecchin. (bolognatoday.it)

LABIRINTO BORGES. RACCONTI IN NOTE. DAL PARADISO - Nell'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, la Fondazione Giorgio Cini offre un'esperienza culturale unica con la musica di antonio Fresa e un percorso narrativo attraverso la storia e l'arte, inclu ... (quotidiano.net)

Vincenzo antonio Viola è il vincitore del premio Sicily Young Chef Competition 2024 - ]]> Il giovane chef Viola è stato insignito del premio di miglior giovane chef sicliano dallo chef stellato Tony Lo Coco, presidente di giuria del Sicily Young Chef Competition 2024 Sicily Young Chef ... (mondopalermo.it)

Video di Tendenza
Video Monasteri Orientali
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.