Ilfattoquotidiano.it di 7 ott 2024

Il Burkina Faso nazionalizza le sue miniere d’accordo con la Russia | Non ci servono le multinazionali sappiamo estrarre l’oro


Il Burkina Faso nazionalizza le sue miniere (d’accordo con la Russia): “Non ci servono le multinazionali, sappiamo estrarre l’oro” (Di lunedì 7 ottobre 2024) Il governo del Burkina Faso, guidato da una giunta militare golpista al potere dal 2022, intende revocare i permessi di estrazione mineraria a diverse aziende straniere che operano nel suo territorio. Il leader della giunta Ibrahim Traore ha affermato, come riportato dalla Reuters, che “sappiamo come estrarre il nostro oro e non capisco perché dobbiamo permettere che le multinazionali lo facciano”. E ha aggiunto che “revocheremo le autorizzazioni concesse” senza però specificare quali e quanti di questi permessi verranno cancellati. Il Burkina Faso è il quinto produttore mondiale di oro e nella nazione africana sono attive società minerarie canadesi, inglesi, australiane e russe. Queste ultime non saranno penalizzate perché il governo locale ha stretti rapporti, economici e militari, con Mosca mentre si è allontanato dall’Occidente, con cui in passato le relazioni erano ottime.
Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Burkina Faso da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Il Burkina Faso nazionalizza le sue miniere (d’accordo con la Russia): “Non ci servono le multinazionali, sappiamo estrarre l’oro”

Notizie da altre fonti

Burkina Faso Strage in Burkina Faso: oltre 600 morti in un attacco jihadista. Si è saputo solo ora - L’incapacità delle forze armate Burkinabé di contenere la minaccia sta alimentando una situazione di crescente caos. A peggiorare la situazione è stata anche la presenza di mercenari russi, che, anziché migliorare la sicurezza, hanno contribuito al deterioramento generale. Proteste contro il ... (Leggi la notizia)

Burkina Faso Un aperitivo solidale per aiutare i bambini cardiopatici del Burkina Faso - Lo organizza, per il 24 settembre, l'associazione Safe Heart Odv. Sarà possibile abbinare all'aperitivo solidale anche la visita guidata alla Residenza Vignale di Milano. Ecco come prenotare. (Leggi la notizia)

Burkina Faso Burkina Faso, 400 persone massacrate dai jihadisti del Jnim: via la Francia, anche la Russia fallisce contro i terroristi - Il suo capo è l’emiro Iyad Ag Ghaly; nel 2010 era stato espulso dall’Arabia Saudita per i suoi legami con al Qaeda. Resta da constatare che tutti gli occhi sono su Gaza, ma questi massacri non smuovono più di tanto le coscienze di governi ed attivisti: e con l’arrivo dei russi acclamati dalle ... (Leggi la notizia)

Video di Tendenza
Video Burkina Faso
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.